Bruxelles – “Tutti protetti” è la campagna di prevenzione che verrà lanciata il primo dicembre in tutte le principali piazze italiane in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. E’ realizzata dal parlamentare europeo Daniele Viotti del gruppo S&D insieme ai Giovani Democratici italiani e prevede la distribuzione di preservativi e materiali informativi.
“Milioni di persone sono ancora in attesa di cure. La lotta non è finita – dichiara Viotti, ideatore dell’iniziativa -. E’ fondamentale non abbassare la guardia su questo tema. Sempre più frequentemente si sente dire che la fine dell’epidemia è vicina. Per raggiungere davvero questo obiettivo bisogna proseguire sulla strada fino a qui intrapresa. Ci sono alcuni segnali preoccupanti. L’impegno dei leader mondiali nella lotta contro l’HIV/AIDS è fermo. Importanti agenzie, come il Fondo Globale, affrontano forti cali nei finanziamenti che ostacolano l’ambizioso progetto di inserire più persone nei programmi di cura”.
Con #TUTTIPROTETTI verranno distribuiti 30mila preservativi, realizzati anche grazie al contributo della parlamentare europea Pina Picierno.
“Un semplice preservativo ti protegge dall’HIV e da tutte le infezioni sessualmente trasmissibili. Se ti progetti tu, proteggi anche gli altri. Preservati!” è il messaggio che verrà lanciato in tutta Italia.
In Italia la sorveglianza del virus HIV viene fornita dal Centro operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità. Nel 2013 sono state segnalate 3.608 nuove diagnosi di HIV. L’incidenza delle nuove diagnosi di HIV non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti. Valori simili si riscontrano in tutta Europa. Nel 2013 le Regioni italiane con l’incidenza più alta sono state il Lazio, la Lombardia e il Piemonte. Le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2013 sono stati maschi nel 72,2% dei casi. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone di 25-29 anni.