Bruxelles – Lunedì 30 novembre si svolgerà a Napoli, in Via Partenope 36 presso il Centro Congressi dell’Università Federico II dalle 9:30 alle 13:30 l’incontro con i cittadini “#TTIPxTE? Parliamone!”, un confronto strutturato sul Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA (#TTIP). Sarà, annuncia una nota dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, di un “dialogo tra opinione pubblica e eurodeputati”, con la partecipazione di Luca de Carli, negoziatore TTIP per la Direzione generale per il Commercio alla Commissione europea.
L’evento intende creare un dialogo tra l’opinione pubblica e gli eurodeputati sui contenuti dell’accordo commerciale attualmente in fase di negoziazione tra gli Stati Uniti e l’Unione europea, la cui entrata in vigore dipenderà dal voto del Parlamento europeo.
Il programma prevede una fase introduttiva con il metodo “BarCamp” con stakeholder, società civile, studenti e membri di varie associazioni di categoria, interessati all’impatto dell’accordo transatlantico su vari temi: ambiente e agricoltura; produzione industriale e tutela dei lavoratori; sistema di risoluzione delle controversie.
Successivamente è prevista una sessione di “Question time” tra cittadini e deputati europei moderato da Carmine Festa, redattore capo centrale del Corriere del Mezzogiorno.
Ad oggi hanno confermato la loro partecipazione gli eurodeputati: Tiziana Beghin (EFDD), Eleonora Forenza (GUE/NGL), Elena Gentile (S&D).
Per partecipare è necessario registrarsi qui.