Bruxelles – Nessun aumento nei livelli di sicurezza della Commissione europea per il rischio terrorismo. “Le autorità belghe ci hanno confermato che non ci sono rischi o minacce specifiche contro le istituzione Ue”, ha dichiarato il portavoce dell’esecutivo comunitario Margaritis Schinas. Il livello resta ‘giallo’, più alto del normale ‘bianco’, ma era così già prima che a Bruxelles il livello di allerta venisse portato al massimo, il quattro.
“Per il momento il livello di allerta resta uguale e il lavoro e le riunioni hanno luogo come previsto”, anche se “le misure preventive sono state rafforzate dove giudicato necessario”, ha spiegato il portavoce. Bagagli e vetture in ingresso nel palazzo Berlaymont vengono controllati sistematicamente, sono stati chiusi gli asili e le scuole europee che sono all’interno della Commissione, adeguandosi in questo caso alla linea scelta dal governo nazionale per la giornata di oggi, sono stati annullati gli eventi all’esterno e aumentate le pattuglie interne ed esterne.
“Continuiamo a lavorare in calma e serenità”, ha assicurato Schinas che, pur non dando cifre precise, ha dichiarato che la maggior parte dei funzionari sono venuti al lavoro regolarmente, tranne quelli che hanno avuto problemi a causa della chiusura delle scuole e a cui è stata garantita una certa “flessibilità” e la possibilità di lavorare da casa per potersi occupare dei propri figli. A girare per il palazzo Berlaymont però si nota che il numero di funzionari al lavoro è molto più basso del solito.
Più alta l’allerta invece al Consiglio Ue, dove oggi ci sono in programma una riunione dei ministri dell’Istruzione e una dell’Eurogruppo. Lì il livello è stato quindi portato ad ‘arancione’. “Ogni istituzione ha la sua autonomia”, ha motivato Schinas, sottolineando che la differenza è che mentre in Commissione non erano previste attività particolari, nell’altra istituzione sono in corso più riunioni, ma anche lì quelle non essenziali, spiega una nota, sono state cancellate.
There is no specific threat against EU Institutions. @EU_Commission remains at Yellow alert. 1/3
— Kristalina Georgieva (@KGeorgieva) November 23, 2015
For precautionary reasons and with a view to overall security environment @EU_Commission is further increasing our security measures 2/3
— Kristalina Georgieva (@KGeorgieva) November 23, 2015
Safety and security remains our top priority. If you are visiting @EU_Commission please expect checks. Follow advice of @CrisiscenterBE
— Kristalina Georgieva (@KGeorgieva) November 23, 2015
Increased access controls to @EU_Commission buildings – many thanks to our guards! pic.twitter.com/ANZWzgNPiX
— Kristalina Georgieva (@KGeorgieva) November 23, 2015