Bruxelles – Il mondo dei grandi erbivori subisce una grave perdita. Uno degli ultimi 4 rinoceronti bianchi settentrionali è morto ieri al parco zoo safari di San Diego, in California. Il mondo rimane dunque con solo 3 esemplari di questa specie in via di estinzione.
Nola, era una femmina di 41 anni, viveva nel parco californiano dal 1989 e la si è dovuta sopprimere in seguito alle gravi complicazioni che le aveva causato un’infezione, per cui si era tentato di operarla, senza ottenere miglioramenti, il 13 novembre. Sono dunque solo 3 i rinoceronti bianchi del Nord (Ceratotherium simum cottoni) e vengono custoditi in Kenya con un rigido controllo militare. Gli ultimi rimasti sono un maschio e due femmine, tutti molto anziani. L’ultimo maschio in grado di riprodursi è morto nel 2014. Le specie del rinoceronte si sta decimando, i bracconieri uccidono gli esemplari per ricavarne il pregiato avorio del corno.
Ora lo zoo di San Diego vuole tentare ad ogni costo di preservare la specie di rinoceronte bianco del Nord, originario dell’Africa centrale e orientale. Per questo motivo i ricercatori californiani hanno accolto nel parco, a inizio mese, 6 esemplari di femmine di rinoceronte bianco meridionale provenienti dal Sud Africa. L’obiettivo è sviluppare embrioni di rinoceronte bianco del nord da impiantare nelle 6 nuove arrivate sudafricane, che avranno il ruolo di madri surrogate, così da impedire la fine della stirpe di questa specie.