Bruxelles – L’uomo che morde il cane è la figura classica per distinguere una notizia da una banalità. Ma anche un cane che spara al padrone è una cosa piuttosto insolita. E’ capitato in Francia, dove un cacciatore è stato ferito da un colpo di fucile sparato dal suo cane. E’ successo questa mattina nel paese di Mesplède (Pirenei Atlantici), come comunicano la gendarmeria e il municipio.
“Il cacciatore aveva posato il fucile contro un albero per cercare una beccaccia alla quale aveva appena sparato”, ha raccontato Régis Cassaroume, sindaco Mesplède. Il cane muovendosi ha fatto cadere l’arma, “poi ci è passato sopra con le zampe azionando il grilletto”, dicono alla gendarmeria di Orthez, nei Pirenei.
Il cacciatore, di 61 anni, pensionato originario di un villaggio vicino, è stato colpito alla mano e l’avambraccio, ed è stato soccorso dai vigili del fuoco, allertati da altri cacciatori. Poi è stato trasferito all’ospedale da Orthez, dove confermano che la sua vita non è in pericolo. Anche suo figlio ventenne, leggermente ferito da schegge di piombo, è stato portato in ospedale per precauzione.