Date le misure di sicurezza prese a Bruxelles non è certo che tutti gli appuntamenti siano confermati.
Lunedì 23
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è ad Amburgo per partecipare ai funerali di Stato dell’ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt (10:00).
L’Alto rappresentante Federica Mogherini riceve Dragan Čović, presidente della Presidenza della Bosnia Erzegovina, poi il ministro degli Affari esteri della Colombia, María Ángela Holguín, e il commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni unite per il Soccorso e l’Occupazione dei rifugiati palestinesi nel vicino Oriente (Unrwa), Pierre Krähenbühl. Successivamente, Mogherini parla all’inaugurazione della mostra dell’Unrwa “The Long Journey”, al Palais des Beaux-Arts (BOZAR) di Bruxelles.
La vicepresidente Kristalina Georgieva partecipa Vienna Economic Forum.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič interviene a Bratislava all’annuale Central European Energy Conference.
Il commissario per la Cooperazione internazionale, Neven Mimica, firma a Bruxelles il Programma nazionale indicativo del Madagascar insieme al presidente del Paese, Hery Rajaonarimampianina.
Il commissario Dimitris Avramopoulos è in visita in Pakistan.
I commissari Marianne Thyssen e Pierre Moscovici ricevono Myriam El Khomri, ministro francese del Lavoro.
La commissaria Violeta Bulc è a Lussemburgo per intervenire alla conferenza “Moving towards the Single European Rail Area”.
Parlamento europeo
L’assemblea si riunisce in sessione plenaria a Strasburgo (fino a giovedì 26). All’ordine del giorno una discussione sulla relazione speciale del Mediatore europeo sul ruolo di Frontex (17:00) e sul quadro strategico dell’Ue 2014-2020 in materia di sicurezza e salute sul lavoro (19:00). Prevista anche una breve presentazione della relazione sul ruolo dell’Ue nell’ambito delle Nazioni Unite.
Il presidente Martin Schulz partecipa ai funerali di Stato dell’ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt (10:00).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport. I ministri si concentrano su diversi aspetti della politica migratoria e in particolare sulle politiche d’integrazione dei migranti. È previsto che il Consiglio adotti anche un nuovo piano di lavoro dell’Ue per la gioventù (2016-2018), discuta sulla lotta alla distruzione e al traffico del patrimonio culturale nelle zone di conflitto, e adotti conclusioni sulla rappresentanza degli Stati membri presso il consiglio di fondazione dell’Agenzia mondiale antidoping (Ama).
Arrivano a Bruxelles anche i membri dell’Eurogruppo per discutere dei documenti programmatici di bilancio per il 2016 sulla base dei pareri della Commissione europea.
Bce
Pubblicazione degli indici mensili di sicurezza del debito dei governi (10:00).
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sulle condizioni del settore immobiliare (11:00).
Italia
Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, è a Bruxelles per partecipare alla riunione
Martedì 24
Commissione europea
A Strasburgo si riunisce il collegio dei commissari.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini visita il quartier generale di Eurocorps, a Strasburgo.
Il vicepresidente Andrus Ansip partecipa a Strasburgo a una conferenza-dibattito sulla riforma del copyright in Europa (17:30).
Parlamento europeo
La plenaria discute con la Commissione Ue la relazione sullo stato dell’unione energetica presentata settimana scorsa (8:30). In seguito i deputati assegnano il Premio Lux 2015 per la cinematografia europea (12:00-12:30) e votano tre relazioni sull’abrogazione di alcuni atti dell’acquis di Schengen in materia di libertà civili, cooperazione di polizia e giudiziaria (12:30-14:00). Nel pomeriggio, la commissione parlamentare speciale sul tax ruling presenta la sua relazione (che verrà votata mercoledì) (15:00), si discute sulla clausola di flessibilità per le spese legate alla crisi dei migranti, e successivamente sulla prevenzione della radicalizzazione e del reclutamento dei cittadini Ue da parte di organizzazioni terroristiche (risoluzione che verrà votata mercoledì) (18:00 ca).
Consiglio Ue
Secondo giorno di riunioni per i ministri del Consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport.
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è prima a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) e poi a Zagabria (Croazia).
Bce
Pubblicazione del bilancio d’esercizio consolidato dell’Eurosistema (15:00).
Italia
La commissione Bilancio di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi.
La commissione Politiche Ue della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive sul contrasto alle frodi sull’Iva (l’esame prosegue mercoledì).
La commissione Giustizia del Senato esamina gli schemi di decreti legislativi del governo per l’adeguamento alle decisioni quadro del Consiglio europeo sul sequestro dei beni e sul reciproco riconoscimento delle sentenze e delle sanzioni pecuniarie nell’Ue.
La commissione Finanze di Palazzo Madama esamina le proposte di regolamento europeo sulla resilienza bancaria e la trasparenza delle operazioni finanziarie.
Mercoledì 25
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker parla davanti alla plenaria del Parlamento europeo sugli attentati terroristici di Parigi (8:30-12:00) e in seguito incontra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’Alto rappresentante Mogherini interviene al Parlamento Ue nell’ambito di una discussione con i deputati sulla politica estera (15:30).
Il vicepresidente Šefčovič visita la sede della Bei, a Lussemburgo, e ne incontra il presidente Werner Hoyer.
Il commissario Miguel Arias Cañete riceve prima António Luís Guerra Nunes Mexia, ad di Edp e presidente di Eurelectric, poi alcuni rappresentanti delle ong di Can Europe per parlare di COP21.
La commissaria Marianne Thyssen interviene alla Banca nazionale belga, a Bruxelles.
Il commissario Moscovici è a Parigi per partecipare a un’audizione congiunta davanti a due commissioni dell’Assemblea nazionale francese e incontrare il presidente dell’Associazione francese delle imprese private (Afep).
La commissaria Elżbieta Bieńkowska parla alla cerimonia di assegnazione dei premi European Social Innovation, a Bruxelles.
La commissaria Vĕra Jourová incontra a Strasburgo il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland.
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk è a Zagabria per partecipare al Brdo-Brijuni Process Summit. Previsto anche un incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden (10:15).
Parlamento europeo
In Aula a Strasburgo si svolge un dibattito sui risultati del summit Ue-Africa de La Valletta e sui recenti attacchi terroristici di Parigi con il presidente della Commissione Ue, Juncker, e il ministro del Lavoro del Lussemburgo Nicolas Schmit, in rappresentanza della presidenza di turno del Consiglio Ue (8:30-12:00). Successivamente in Aula prende la parola il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un’allocuzione in seduta solenne (12:00-12:30). Nel pomeriggio è previsto un dibattito sulla politica estera dell’Ue (summit di La Valletta, G20 del 15 e 16 novembre) con l’Alto rappresentante Federica Mogherini (15:30). La plenaria vota anche l’accordo raggiunto con il Consiglio per il budget Ue 2016.
Dalle 14 alle 15, presso la sede del Parlamento Ue a Strasburgo, si svolge una tavola rotonda sull’eliminazione della violenza contro le donne in occasione della giornata internazionale dedicata all’argomento. Partecipano, fra gli altri, la commissaria Ue alla Giustizia, Vera Jourova, il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland.
Bce
Pubblicazione dell’esame di stabilità finanziaria (11:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle tasse ambientali (11:00).
Altri eventi
Lo European policy centre (Epc) organizza a Bruxelles un incontro-dibattito intitolato “Visa liberalisation for Kosovo. Moving from isolation to integration” con la partecipazione, tra gli altri, del ministro del Kosovo per l’Integrazione europea
Italia
Comitato Schengen, audizione del ministro dell’Econimia, Pier Carlo Padoan, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei flussi migratori. (Palazzo S. Macuto, 8.30)
Le commissioni Finanze della Camera e del Senato esaminano lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive sul contrasto alle frodi sull’Iva.
La commissione Attività produttive di Montecitorio esamina le comunicazioni della Commissione europea sul mercato unico dell’energia.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina l’accordo interistituzionale “legiferare meglio” (Better regulation).
Giovedì 26
Commissione europea
Il presidente Juncker riceve Olli Rehn, ministro dell’Economia finlandese ed ex vicepresidente della Commissione Ue. In seguito, Juncker incontra Michel Delebarre, membro del Senato francese e del Comitato delle Regioni.
L’Alto rappresentante Mogherini partecipa a Barcellona all’incontro per i 20 anni dell’Unione per il Mediterraneo.
I commissari Ansip, Oettinger e Navracsics ricevono i possessori dei diritti per la trasmissione di eventi sportivi, per discutere del cambiamento della normativa Ue sul copyright.
Il vicepresidente Šefčovič riceve le parti sociali europee (BusinessEurope, Ceep, Ueapme ed Etuc) per parlare dello stato dell’unione energetica.
La commissaria Cecilia Malmström partecipa al dibattito organizzato a Bruxelles dallo European Policy Centre (Epc), intitolato “On the road to Nairobi – Reinvigorating the WTO”.
I commissari Oettinger e Navracsics partecipano al 2015 European Culture Forum, a Bruxelles.
I commissari Johannes Hahn e Vytenis Andriukaitis sono in visita in Georgia.
Il commissario Neven Mimica presenta a Bruxelles il report sulla fauna selvatica. In seguito firma il Programma indicativo nazionale per il Mozambico e, dopo essersi spostato a Parigi, partecipa al 4° summit di Francia-Oceania.
Il commissario Cañete riceve Panos Skourletis, ministro greco dell’Ambiente e dell’Energia.
La commissaria Thyssen interviene a Bruxelles alla cerimonia per la firma del primo progetto Efsi nelle Fiandre.
Il commissario per l’Agricoltura Phil Hogan è in Irlanda.
La commissaria Jourová interviene alla conferenza annuale di Eclan intitolata “The needed balances of EU criminal law: past, present and future”, a Bruxelles.
La commissaria Vestager parla a Bruxelles alla 11th Annual Conference of GCLC (Global Competition Law Centre).
Parlamento europeo
A Strasburgo si riunisce la conferenza dei presidenti (10:00) e viene presentata la relazione annuale della Corte dei conti 2014, alla presenza del presidente della Corte, Vítor Caldeira (9:00).
Il presidente Schulz nel pomeriggio si sposta a Magonza (Germania) per partecipare al dibattito “Current challenges for Europe” organizzato dall’Università di Magonza.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia. In programma l’approvazione di un orientamento generale sulla proposta di regolamento che istituisce un quadro per l’etichettatura dell’efficienza energetica, l’adozione delle conclusioni sulla governance dell’Unione dell’energia, e una discussione sulla relazione sullo stato dell’Unione energetica presentato settimana scorsa dalla Commissione Ue.
A Lussemburgo si svolge una riunione informale del Consiglio Affari generali che ha come oggetto l’assetto territoriale e gli affari regionali.
Bce
Pubblicazione dello stato del saldo nazionale delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area euro, tranne l’Eurosistema (10:00).
Pubblicazione degli sviluppi monetari dell’eurozona (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei risultati dell’indagine sulle imprese agricole 2013.
Corte di giustizia Ue
I giudici si pronunciano sulla causa C-326/14 A1 Telekom Austria, che riguarda i diritti dei consumatori. La Corte suprema austriaca ha chiesto il parere della Corte Ue riguardo a una controversia fra un’associazione austriaca di consumatori e A1 Telekom Austria. Secondo l’associazione, la società di telecomunicazioni infrange la normativa europea adattando i suoi prezzi in base all’indice annuale stabilito dall’Istituto austriaco di statistica senza permettere ai consumatori di recedere gratuitamente dal contratto.
Italia
Il presidente della Repubbica, Sergio Mattarella, si reca a Strasburgo per la riunione plenaria del Parlamento europeo.
Il commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmstrom, si collega in videoconferenza per un’audizione sul Ttip davanti alle commissioni Attività produttive, Agricoltura e Politiche Ue di Camera e Senato riunite. (15.00)
Le commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera riunite esaminano le comunicazioni della Commissione europea sul mercato unico digitale.
La commissione Finanze di Palazzo Madama vota la relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.
Venerdì 27
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve Allan Larsson, ex primo ministro della Svezia.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini riceve Nikola Poposki, ministro degli Affari esteri della Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.
Il Commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve Francesco Starace, ad di Enel.
Il vicepresidente Šefčovič fa tappa a Tallin, in Estonia, per il suo Energy Union Tour.
Il commissario Cañete riceve Tord Lien, ministro norvegese del Petrolio e dell’Energia e interviene alla conferenza Ue-Norvegia sull’energia.
La commissaria Thyssen parla a Bruxelles alla conferenza “World of Work and effects on inequalities and middle-income groups” organizzata dall’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro).
Il commissario Jonathan Hill è a Londra per partecipare al Breakfast Briefing sul mercato dei capitali organizzato dal Financial Times e prendere parte alla tavola rotonda di Invest Europe sul venture capital.
La commissaria Vĕra Jourová riceve Iverna McGowan, direttrice ad interim di Amnesty International European Institutions Office.
Consiglio Ue
Si riunisce a Bruxelles il Consiglio Affari esteri per discutere sui preparativi della 10ª conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc), che si terrà a Nairobi dal 15 al 18 dicembre. I ministri fanno il punto anche sui negoziati del partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip), e sugli altri negoziati in corso con il Mercosur e con diversi paesi asiatici, sulle relazioni con Ucraina e Russia, nonché sulle relazioni commerciali con la Cina.
A Lussemburgo si svolge le seconda riunione informale sella settimana del Consiglio Affari generali. Questa volta si parla di politiche urbane.
Eurostat
Pubblicazione principale dei dati sulla popolazione nell’Ue (11:00).
Pubblicazione dell’indagine sul business e i consumatori relativa al mese di novembre.
Pubblicazione dell’indicatore sul business nell’area euro relativo al mese di novembre.
Domenica 29
Parlamento europeo
Una delegazione di eurodeputati guidati dall’italiana Cècile Kyenge è in Burkina Faso per una missione d’osservazione elettorale.