Lunedì 16
Commissione europea
In serata, o durante la giornata di martedì, la Commissione dovrebbe rendere noti i propri giudizi sui bilanci nazionali dei Paesi dell’Eurozona, e quindi anche sulla legge di stabilità italiana. Nessuna data ufficiale è stata però ancora comunicata.
Il vicepresidente Frans Timmermans riceve Irakli Garibashvili, primo ministro delle Georgia, e Philip Hammond, segretario di Stato per gli Affari esteri britannico.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini partecipa alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (Eda), “European Defence Matters“, e presiede, insieme al commissario Johannes Hahn, l’EU/Georgia Association Council, a Bruxelles.
Il vicepresidente Andrus Ansip è a Lussemburgo per aprire lo European Data Forum 2015, insieme al primo ministro lussemburghese, Xavier Bettel.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič riceve Timothy Clark, presidente e ad di Emirates Airline. Successivamente si sposta a Parigi (fino a martedì 17), dove incontra Ségolène Royal, ministro francese per l’Ecologia e l’Energia.
Il commissario Günther Oettinger è a Karlsruhe (Germania) per incontrare l’economista, attivista e scrittore americano Jeremy Rifkin, e parlare dell’impatto del cambiamento tecnologico sull’economia e la società. In seguito, Oettinger rientra a Bruxelles per parlare alla Ecta (European Competitive Telecommunications Association) Regulatory Conference.
Il commissario Neven Mimica è in Vietnam, dove incontra il primo ministro e alcuni membri del governo.
Il commissario per l’Energia, Miguel Arias Cañete interviene a Madrid alla tavola rotonda degli (ERT).
Il commissario Christos Stylianides riceve il il viceministro degli esteri greco per le questioni europee, Nikos Xydakis.
La commissaria Elżbieta Bieńkowska parla al Enterprise 2020 Summit e alla conferenza annuale dell’Eda, a Bruxelles.
Il commissario Vera Jourova continua la sua visita a Washington (fino a martedì 17) intervenendo al Brookings Institution in una dibattito intitolato “The future of U.S.-EU data transfers”.
Il commissario Carlos Moedas continua la sua visita in Brasile (fino a martedì 17).
Parlamento europeo
La commissione speciale sul Tax ruling incontra le 11 multinazionali che, dopo aver inizialmente rifiutato l’invito a comparire, hanno accettato di presentarsi davanti agli eurodeputati. È l’ultima riunione della commissione speciale prima del voto finale sulle raccomandazioni del Parlamento per una tassazione più giusta che avrà luogo il 25 novembre.
I membri della commissione Affari esteri discutono, tra gli altri, con il ministro degli Affari esteri tedesco, Steinmeier. Si parlerà di crisi dei rifugiati e di relazioni con Siria e Turchia (16:30-17:30).
In commissione Bilancio si svolge una discussione con i deputati dei parlamenti di 8 Stati membri, fra cui l’Italia (15:00-18:00).
La commissione Libertà civili discute dello stato del trilogo sull’utilizzo del Passenger Name record (Pnr) per combattere il terrorismo (15:00), in seguito si vota sugli accordi con la Svizzera per le modalità di partecipazione del Paese allo European Asylum Support Office (17:45-18:00).
Le commissioni Libertà civili e Petizioni, in seduta congiunta, votano il report sull’indagine svolta dal mediatore europeo su Frontex (18:00-18:30).
Una delegazione di deputati guidata dall’italiano Fulvio Martusciello (Ppe) è in Israele (fino a mercoledì 18) per partecipare al 41° Pe/Knesset Interparliamentary Meeting, che sarà focalizzato sui rapporti fra l’Unione e Israele, il processo di pace in Medio Oriente e la sicurezza nella regione.
Une delegazione di deputati è a Londra (fino a martedì 17) per incontrare diversi rappresentanti delle istituzioni britanniche, commissioni parlamentari e think-tank, e discutere con loro del referendum sulla Brexit.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari esteri. I ministri dei 28 discutono della situazione in Siria e analizzano le conclusioni del recente vertice di La Valletta. In seguito l’Alto rappresentante Federica Mogherini riferisce dei sui incontri con il primo ministro di Israele e il presidente palestinese e delle sue visite in Ucraina e Georgia.
Consiglio Agricoltura e pesca. All’ordine del giorno la semplificazione della Politica agricola comune (Pac), con una presentazione della Commissione Ue sul suo programma in seguito alle conclusioni adottate a maggio dagli Stati membri, il commercio internazionale di prodotti agricoli, e il punto della situazione sulle misure prese a settembre durante una riunione straordinaria per aiutare gli agricoltori in difficoltà.
Bce
Il presidente Mario Draghi è a Madrid per intervenire alla sessione plenaria della tavola rotonda degli industriali (Ert) (11:15).
Il vicepresidente Vitor Constancio è a Francoforte per parlare durante la cerimonia d’apertura della 18a Euro Finance Week (10:30).
Pubblicazione delle statistiche HICP sull’Eurozona (11).
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sull’inflazione relative al mese di ottobre (11:00).
In Italia
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi partecipa con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al G20 di Antalya, in Turchia.
Alla Camera dei deputati si terrà l’informativa urgente del Governo in relazione ai gravissimi attentati di Parigi. (18.30)
La legge di stabilità 2016 arriva in Aula al Senato.
Il sottosegretario alle Politiche Ue, Sandro Gozi, partecipa all’incontro organizzato a Roma dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia per fare il punto sull’Agenda digitale. (Spazio Europa, 18.00)
Altri eventi
Seconda ed ultima giornata del G20 ad Antalya, in Turchia.
Primo giorno della Settimana europea sulla lotta contro il crimine organizzato (fino a giovedì 19), organizzata da Cultura Contro Camorra, Cese e con il patrocinio del Parlamento Ue. Ad aprire la serie di dibattiti ed eventi, la proiezione del film “The lesson” all’Istituto italiano di cultura, a Bruxelles, con la presenza dell’ambasciatore italiano in Belgio, Vincenzo Grassi (19.30). Qui il programma della settimana.
Martedì 17
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, e successivamente interviene al Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW) Autumn Reception, a Bruxelles.
Il vicepresidente Frans Timmermans partecipa alla tavola rotonda di alto livello della 7th Subsidiarity Conference, intitolata “Subsidiarity monitoring and better regulation in the EU”, a Bruxelles. In seguito riceve il patriarca di Costantinopoli.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič continua la sua visita a Parigi intervenendo alla conferenza annuale della European Wind Energy Association, incontrando il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, l’ad di Engie, Gérard Mestrallet, e il presidente del Centro nazionale di studi spaziali (Cnes) Jean-Yves Le Gall.
Il vicepresidente Jyrki Katainen parla al Arctic Futures Symposium, a Bruxelles. In seguito riceve alcuni rappresentanti della Camera di commercio americana presso l’Unione europea.
Il commissario Günther Oettinger è a Lussemburgo per parlare di big data allo European Data Forum.
Il commissario Miguel Arias Cañete partecipa all’incontro ministeriale della International Energy Agency, a Parigi.
Il commissario Dimitris Avramopoulos riceve George Soros, presidente di Open Society Foundations.
La commissaria Marianne Thyssen apre lo the Enterprise Summit 2020 con il lancio dello European Pact For Youth, a Bruxelles.
Il commissario Phil Hogan parla alla conferenza per i 20 anni della rappresentanza della regione europea del Tirolo, Alto Adige e Trentino presso l’Ue.
Il commissario Tibor Navracsics incontra alcuni rappresentanti della Camera di commercio americana.
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa a una conferenza sul Ttip (vedi Altri eventi) (10:00). Successivamente, Schulz prende la parola alla cerimonia per il lancio dello European Pact for Youth durante l’Enterprise 2020 Summit, a Bruxelles (11:00). Nel pomeriggio, il presidente incontra il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I (14:30) e lo speaker del Parlamento moldavo, Adrian Candu (16:30).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari generali (fino a mercoledì 18). I ministri terranno il dialogo annuale sullo stato di diritto, istituito nel dicembre 2014, e discuteranno sullo stato dei negoziati sull’accordo inter-istituzionale previsto dal pacchetto “Better regulation”. All’ordine del giorno anche il programma di lavoro 2016 della Commissione, l’analisi annuale della crescita per il 2016 e il semestre europeo.
I ministri della Difesa si riuniscono nel formato del comitato direttivo dell’Agenzia europea per la Difesa. All’ordine del giorno il futuro dell’Agenzia stessa e in particolare il piano d’azione della Commissione sull’industria europea della difesa e il potenziamento delle capacità per promuovere sicurezza e sviluppo.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui salari nella zona euro (11:00).
Eurostat
Pubblicazione relativa alla settimana europea delle Pmi 2015 (11:00).
In Italia
In Aula a Montecitorio si discute la legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni pubbliche. L’esame prosegue mercoledì e giovedì.
Le commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera riunite esaminano la proposta di direttiva sulla modifica del sistema di scambio di quote per le emissioni di carbonio.
Le commissioni Affari sociali e Politiche Ue di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alla direttiva europea sui tabacchi. L’esame prosegue mercoledì.
In commissione Finanze del Senato si esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi e le proposte di regolamento europeo sulla resilienza bancaria e la trasparenza dei sistemi di finanziamento.
Lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi è esaminato anche in commissione Sanità del Senato fino a giovedì.
La commissione Industria di Palazzo Madama esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sul risparmio energetico.
Altri eventi
Il Comitato europeo economico e sociale (Cese) organizza il dibattito sul Ttip “Ttip: what’s in it for social partners?”. Ospiti, fra gli altri, il presidente del Parlamento Ue Schulz, il presidente del Cese, Georges Dassis, e la commissaria al commercio Cecilia Malmstroem. Qui il link per maggiori dettagli.
Al Parlamento europeo si svolge la conferenza “How can education contribute to tackle radicalism and fundamentalism in Europe?”, organizzata con il patrocinio del presidente Schulz e del vicepresidente Antonio Tajani (entrambi oratori dell’evento). Previsto anche un intervento del vicepresidente della Commissione Frans Timmermans. Qui il programma. (15:00-18:30).
Il Parlamento Ue e la Commissione organizzano un seminario di due giorni per i giornalisti sulla situazione dei media nei Paesi dell’est e in Russia. Qui il programma.
Mercoledì 18
Commissione europea
A Bruxelles si riunisce il collegio dei commissari.
Il president Juncker riceve il Gran duca e la Gran duchessa del Lussemburgo (12:00). Successivamente, Juncker partecipa all’evento pubblico “Les Journées de Bruxelles”.
Il vicepresidente Timmermans riceve il viceministro degli esteri greco per le questioni europee, Nikos Xydakis, e alcuni rappresentanti dei parlamenti di Austria e Germania.
L’Alto rappresentante Mogherini riceve il ministro degli esteri del Paraguay, Eladio Loizaga.
Il vicepresidente Maros Sefcovic presenta il report sullo stato dell’Unione energetica e la Commissione adotta la seconda lista di progetti considerati d’interesse comune europeo. In questo campo.
Il commissario Neven Mimica è in Cambogia, dove incontra il primo ministro e alcuni membri del governo.
Il commissario Dimitris Avramopoulos è a Stoccolma (Svezia) per incontrare il ministro per la Giustizia e la Migrazione, Morgan Johansson,e quello dell’Interno, Anders Ygeman. Fra gli argomenti di discussione ci sarà sicuramente la reintroduzione dei controlli alle frontiere da parte della Svezia.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz incontra il primo ministro del Kosovo, Isa Mustafa, (10:30), e il direttore della federazione delle ong europee Concord, Seamus Jefferson (16:45).
I membri della commissione Affari esteri incontrano l’Alto rappresentante Federica Mogherini e il commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hann, per discutere dei report sulla politica di allargamento (11:30-13:00).
Consiglio Ue
Seconda giornata di Consiglio Affari generali a Bruxelles, interamente dedicata alla politica di coesione. In particolare si parla di transizione energetica, cooperazione transfrontaliera e fondi strutturali.
Riunione del Comitato Ue per la sicurezza aerea per discutere in particolare del disastro aereo avvenuto nei cieli del Sinai il 31 ottobre e delle sue possibili conseguenze sul fronte della sicurezza.
Bce
Pubblicazione delle statistiche finanziarie delle società automobilistiche dell’Eurozona (10:00).
Pubblicazione delle statistiche sugli investimenti nella zona euro (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore delle costruzioni relativi al mese di settembre (11:00).
In Italia
La commissione Politiche Ue del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi. Alle 14,30 procederà all’audizione del sottosegretario Sandro Gozi sul rapporto dei 5 presidenti.
In commissione Finanze di Palazzo Madama si vota il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.
Altri eventi
A Bruxelles, i giornali L’Obs, Le Soir e De Standaard organizzano la terza edizione dell’evento “Les journées de Bruxelles”. Fra gli ospiti ci sono tutte le principali cariche istituzionali dell’Unione, dai presidenti di Commissione e Parlamento, Junkcer e Schulz, all’Alto rappresentante dell’Ue, Federica Mogherini. L’evento termina giovedì 19. Qui il programma completo.
Il Consiglio d’Europa organizza a Strasburgo il Forum mondiale per la democrazia (fino a venerdì 20). Qui il sito dell’evento.
Giovedì 19
Commissione europea
Come ogni terzo giovedì del mese, l’esecutivo adotta il pacchetto d’infrazioni nei confronti degli Stati membri.
Il presidente Juncker riceve il primo ministro della Lituania (11:00). In seguito, il presidente riceve il primo ministro del Kosovo a seguito della firma dell’Accordo di stabilizzazione e associazione con il Paese il 27 ottobre (15:00). In serata, Juncker si sposta in Lussemburgo per partecipare a un evento organizzato dalla Business Federation Luxembourg (Fedil).
L’Alto rappresentante Mogherini è a Praga, in Repubblica Ceca.
La vicepresidente Kristalina Georgieva è a New York per partecipare all’incontro informale dell’Assemblea generale dell’Onu sulla crisi dei rifugiati.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič interviene a Bruxelles alla conferenza di Eurelectric intitolata “Achieving the Energy Union? Member States & the power sector in the spotlight”, e a un evento organizzato dal Centro per gli studi europei (CEPS). Insieme al commissario Moedas, Šefčovič incontra anche alcuni think tank per parlare dello stato dell’unione energetica.
Il vicepresidente Valdis Dombrovskis e il commissario Phil Hogan sono a Stoccolma, dove incontrano il primo ministro svedese, Stefan Löfven, e altri rappresentanti del governo.
Il vicepresidente Katainen interviene a due conferenze a Bruxelles: alla Orgalime’s General Assembly organizzata dall’associazione delle industrie europee, e Polis’ 2015 Annual Conference Opening Plenary, con un discorso sulle smart cities.
La commissaria Cecilia Malmström riceve Joakim Reiter, vice segretario generale della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio (UNCTAD).
Il commissario Vytenis Andriukaitis è in Grecia (fino a venerdì 20) per incontrare diversi membri del governo e l’hotspot creato sull’isola di Lesbo.
Il commissario Tibor Navracsics è a Kiev, Ucraina, per incontrare il primo ministro Arseniy Yatseniuk, e altri ministri e rappresentanti della società civile.
La commissaria Corina Creţu riceve George Soros.
Parlamento europeo
A Bruxelles si svolge la conferenza dei presidenti.
La commissione per il Commercio internazionale vota sul report 2014 della Bei, sul rapporto annuale sulla politica di competizione Ue e sull’avvio dei negoziati con l’Australia e la Nuova Zelanda per la firma di un trattato di libero scambio (10:00). In seguito, i deputati discutono, tra le altre cose, sull’apertura dei negoziati per un trattato di libero scambio con la Tunisia.
La commissione Affari costituzionali organizza un dibattito sulle future evoluzioni istituzionali dell’Ue, con la partecipazione del ministro lussemburghese per il Lavoro, Nicolas Schmit (10:30-17:30).
Bce
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti mensili dell’Eurozona (10:00).
Pubblicazione dei resoconti sugli incontri riguardanti la politica monetaria del Consiglio direttivo della Bce del 21 e del 22 ottobre 2015 (13:30).
In Italia
Visita in Italia del presidente ucraino Petro Poroschenko. Alle 12.30 incontrerà il presidente della repubblica Sergio Mattarella.
In commissione Finanze di Montecitorio si esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive europee sul meccanismo di reazione rapida contro le frodi Iva e sul meccanismo dell’inversione contabile per determinate operazioni a rischio di frodi.
La commissione Ambiente della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva su pile e accumulatori di energia.
La commissione Attività produttive della Camera esamina le comunicazioni della Commmissione europea sul mercato unico per l’energia.
Venerdì 20
Commissione europea
Il vicepresidente Andrus Ansip è a Tallinn, Estonia, dove incontra il primo ministro, Taavi Rõivas, e interviene al Digital5 seminar.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič parla alla conferenza annuale di ENTSO-E sullo stato dell’Unione energetica, a Bruxelles.
Il commissario Cecilia Malmström partecipa al congresso del partito liberale a Stoccolma.
Il commissario Vytenis Andriukaitis continua la sua visita in Grecia.
La commissaria Vĕra Jourová è a Budapest (Ungheria) per partecipare al congresso del partito liberale Alde.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz partecipa alla cerimonia per il premio dei parlamenti franco-tedeschi.
Bce
Il presidente Draghi parla a Francoforte al 25° Frankfurt European Banking Congress 2015 (9:00).
Il vicepresidente Constancio presiede la sessione “Capital Markets Union: what could it look like?” della conferenza organizzata dalla Bce intitolata “Debt overhang, macroeconomic adjustment and EMU governance: challenges ahead for the euro area”, a Francoforte (14:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla bilancia mensile dei pagamenti relativi a settembre (11:00).
Pubblicazione flash sull’indicatore della fiducia dei consumatori per il mese di novembre.
In Italia
A 40 anni dalla Conferenza di Helsinki per la sicurezza e la cooperazione in Europa, la Fondazione Comunità Domenico Tardini organizza il convegno “Il governo di un mondo multipolare” al quale parteciperanno l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi (16.00) e il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin (sabato alle 16.00). Il convegno si tiene presso Villa Nazareth a Roma.
Altri eventi
Il servizio stampa del Parlamento europeo organizza un seminario per i giornalisti appena arrivati a Bruxelles intitolato “How the European Parliament works and what the EP press service can do for you”. Qui il programma dell’evento.
Lo European Policy centre (Epc) organizza la conferenza dal titolo: “The EU Trade Strategy – Strengthening ties with Asia?”. Ospite principale è Miguel Ceballos Barón, vice capo di gabinetto della commissaria al Commercio Cecilia Malmström (15:00-17:00). Per registrarsi scrivere a n.news@epc.eu.
Sabato 21
Commissione europea
Il commissario Günther Oettinger interviene allo Economic Summit 2015 organizzato dallo Süddeutsche Zeitung, a Berlino.
Domenica 22
Bce
Il vicepresidente Constancio inaugura il “Jewish Memorial by Mr. Constâncio”, a Francoforte