Bruxelles – Da Lunedì 16 a Giovedì 19 novembre, Bruxelles ospiterà la settimana europea di lotta contro il crimine organizzato. L’iniziativa è stata organizzata da “Cultura contro Camorra”, un’associazione di sostegno europeo alla lotta contro la Mafia, assieme alle istituzioni europee e ad altre associazioni contro la mafia. “Siamo sempre più convinti che la lotta alla criminalità organizzata, ormai presente in tutti gli Stati membri dell’Ue, non può essere vinta senza il forte sostegno della società civile. Dobbiamo far capire ai cittadini europei che la stessa democrazia è in gioco”, sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa.
Tra gli altri, interverranno ai dibattiti il presidente di “Cultura contro Camorra” Franco Ianniello, gli eurodeputati Monica Macovei, Nicola Caputo , Ignazio Corrao ed Elly Schlein, co-Presidente dell’intergruppo “Integrità, trasparenza, lotta contro la corruzione e criminalità organizzata”. Parteciperanno inoltre Gherardo Colombo, giudice di Mani pulite e premio Nazionale Cultura della Pace, Luca Jahier, presidente del guppo “Interessi Diversi” del Comitato economico e sociale europeo (Cese) e Franco La Torre, che presenterà il suo libro “Sulle ginocchia”.
L’evento si articolerà su diversi panel, focalizzati sull’importanza del ruolo della società civile nella lotta contro il crimine organizzato, su come agire per contrastare la criminalità, comprendere come funziona l’economia del crimine in Europa e su come avviene lo sfruttamento degli esseri umani da parte della Mafia.