Bruxelles – L’Italia di Antonio Conte affronta il Belgio in una amichevole domani, venerdì, a Bruxelles in vista di Euro 2016. La partita sarà visibile in esclusiva su Rai 1, a partire dalle 20.30 e la gara sarà trasmessa anche in streaming su pc, tablet e smartphone, grazie all’applicazione Rai.tv. Tra gli italiani assenti sia Pirlo, De Rossi e Verratti, mentre Insigne e Berardi non sono stati convocati per scelta tecnica. Tra i belgi non ci sarà il centrocampista del Napoli Dries Mertens.
Il ranking – Gli azzurri affronteranno la selezione di Marc Wilmots che da qualche giorno è al numero uno del ranking Fifa nonostante nessuna vittoria in competizioni internazionali. Seppur meno blasonati i Diavoli Rossi ci battono nettamente per quanto riguarda il valore di mercato. Secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, la rosa del Belgio vale quasi 200 milioni di euro in più di quella dell’Italia: 387 milioni loro, 188 noi. Se guardiamo alle cifre sborsate dai club durante il calciomercato spiccano i 74 milioni spesi dal Manchester City per assicurarsi Kevin De Bruyne. Gli altri pezzi pregiati del Belgio sono Hazard, Kompany, Witsel, Benteke e Lukaku, il cui valore oscilla intorno ai 40 milioni l’uno. Nelle fila dell’Italia soltanto Marco Verratti (che non ci sarà) ha un valore paragonabile. Seppur nel 2009 il Belgio fosse soltanto al 68° posto del Ranking Fifa, nel giro di sei anni ha conquistato la vetta grazie a un ottimo lavoro sui settori giovanili, con i giocatori della Primavera che venivano fatti esordire in prima squadra molto presto. Non a caso la loro Under 17 è arrivata terza al mondiale.
L’anniversario della strage dell’Heysel – La Nazionale giocherà nello stadio Heysel, che oggi si chiama Re Baldovino, nel trentesimo anniversario della tragedia, avvenuta il 29 maggio del 1985 quando, quando prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, morirono 39 persone, per la maggior parte tifosi italiani. Le vittime saranno ricordate al 39’ del primo tempo quando tutto lo stadio e le squadre saranno coinvolte nel ricordo di quella terribile sera. I nomi dei tifosi che morirono saranno proiettati sul maxischermo dello stadio.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
BELGIO (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Kompany, Lombaerts, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; Mirallas, De Bruyne, Hazard; Benteke. A disposizione: Gillet, Sels, Cavanda, Denayer, Vermaelen, Meunier, Ferreira Carrasco, Dembelè, Kums, Depoitre, Lukaku, Batshuayi. CT: Wilmots
ITALIA (4-4-2): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio, Parolo, Candreva; Eder, Pellè. A disposizione: Perin, Sirigu, Padelli, Acerbi, Astori, De Sciglio, De Silvestri, Bonaventura, Montolivo, Giaccherini, Soriano, Gabbiadini, El Shaarawy, Okaka, Zaza. CT: Conte
Arbitro: Marciniak (Polonia)