Lunedì 9
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve in mattinata il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem in vista dell’Eurogruppo. Nel pomeriggio, Juncker si sposta al Management Centre Europe di Bruxelles per tenere un discorso durante la conferenza Jean Monnet 2015 (16-16.30). Previsto anche un intervento del commissario dell’Unione europea per l’Istruzione, Tibor Navracsics (14.30-15.30).
L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Federica Mogherini è in visita in Ucraina. Previsti incontri con il presidente Petro Poroshenko, con il primo ministro Yatsenyuk e il ministro degli Esteri, il presidente del Parlamento e rappresentanti dei partiti politici.
La vicepresidente al Bilancio Kristalina Georgieva riceve il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble e successivamente, insieme anche al commissario Gunter Oettinger, inaugura davanti al Berlaymont l’esposizione permanente del pezzo del Muro di Berlino raffigurante il presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy (13.45).
Il vicepresidente al Mercato unico digitale Andrus Ansip partecipa al 10° Internet Governance Forum a Joao Pessoa (Brasile).
Il vicepresidente all’Unione energetica Maros Sefcovic è a La Valletta (Malta) per una tappa del suo Energy Union Tour. Previsto un incontro con il primo ministro Joseph Muscat e altri esponenti del governo.
Il vicepresidente responsabile di Crescita e investimenti Jyrki Katainen partecipa al China-Europe Investment forum, presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Successivamente, Katainen riceve Sergio Bertolucci, direttore di ricerca del Cern di Ginevra, e John Wood, capo dell’Advisory board di Attract. Infine il vicepresidente partecipa al consiglio straordinario Competitività sull’industria siderurgica.
Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, parla alla conferenza di alto livello della European Network and Information Security Agency (Enisa), a Bruxelles.
Il commissario per il Clima, Miguel Arias Canete, è ancora a Parigi (fino a martedì 10), per l’incontro pre-ministeriale sulla COP21.
Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, parla al Bioeconomy Investment Summit, a Bruxelles.
Il commissario per la Stabilità finanziaria, Jonathan Hill, è a Bruxelles per partecipare a un evento sull’unione del mercato dei capitali organizzato dall’associazione delle banche tedesche.
Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, interviene all’evento “V4 Digital Day”, a Bruxelles (9.40-9.55). Successivamente Jourova parla alla conferenza sui diritti delle vittime di crimini, organizzata al Parlamento europeo da Victim Support Europe. http://victimsupporteurope.eu/
Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, interviene alla cena dello European Bioeconomy Investment Summit, a Bruxelles.
Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, è a Dubai e Abu Dhabi (fino a martedì 10). Previsti incontri con alcuni ministri e con James Hogan, ad di Etihad Airways.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce l’Eurogruppo. All’ordine del giorno ci sono l’unione bancaria, con il bilancio dei progressi fatti nel 2015 presentato dal capo del Single Resolution Board (Sbr), l’aggiornamento sulla situazione in Grecia, la situazione economica e fiscale nella zona euro, il quarto programma di aiuti alla Spagna, e i prossimi passi per potenziare l’unione economica e monetaria, anticipando la discussione del giorno successivo fra i 28 ministri dell’Economia sulla recente proposta della Commissione a seguito della pubblicazione del “Rapporto dei cinque presidenti”.
Si riuniscono a Bruxelles i ministri dei Ventotto per il Consiglio Affari interni per fare il punto della situazione sulla risposta alla crisi dei migranti (15).
Consiglio straordinario Competitività sull’industria siderurgica convocato dalla presidenza di turno lussemburghese. L’obiettivo è discutere come risollevare un settore che sempre più sta accusando un calo della domanda con conseguente perdita dei posti di lavoro (inizio alle 16.30).
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, è a Berlino per un incontro con la cancelliera Angela Merkel (19).
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Berlino per intervenire alla conferenza “A soul for Europe” (9.50).
In commissione Affari esteri i deputati discutono con l’ambasciatore Pierre Vimont, inviato personale del presidente del Consiglio europeo Tusk al summit di La Valletta sulla migrazione (16.15-17.15).
In commissione Budget vengono analizzati i report annuali della Bei (Banca europea per gli investimenti) e sulla lotta dell’Unione europea alla frode fiscale. Inoltre, viene discusso uno studio sull’efficienza della rete ferroviaria europea (15-18.30).
La commissione Affari economici riceve la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestaeger per discutere dell’accordo firmato da Ue e Lichtenstein sulla tassazione.
In commissione Industria e ricerca i deputati ospitano un’audizione pubblica sul piano d’azione “green” per le Pmi. Successivamente, i parlamentari discutono con il commissario Gunther Oettinger, sulle priorità 2016 per l’economia digitale (15-18.30).
In commissione Mercato interno la commissaria all’Industria, Elzbieta Bienkowska, presenta la strategia dell’esecutivo per il mercato interno dei beni e dei servizi (15-18.30).
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati (10).
IN ITALIA
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è a Bruxelles per partecipare alla riunione dell’Eurogruppo.
La legge di stabilità 2016 è all’esame della commissione Bilancio del Senato per tutta la settimana e arriverà in Aula lunedì prossimo.
Martedì 10
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve Anne Brasseur, presidente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, e Suma Chakrabarti, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers).
L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Mogherini è in visita in Georgia. Previsti incontri con il presidente Giorgi Margvelashvili, il Primo Ministro Garibashvili, il ministro degli Esteri, il Presidente del Parlamento, i leader delle forze parlamentari ed alcuni esponenti della società civile.
La vicepresidente al Bilancio Georgieva riceve Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), e Jeroen Dijsselbloem, in qualità di ministro delle Finanze dei Paesi Bassi.
Il vicepresidente all’Unione energetica, Maros Sefcovic, fa tappa a Copenaghen (Danimarca) per il suo Energy Union Tour, dove incontra il primo ministro Lars Lokke Rasmussen e altri membri del governo. In seguito, Sefcovic interviene al Nordic Council of Ministers e al Eu Energy Infrastructure Forum.
Il primo vicepresidente Dombrovskis riceve I ministri delle Finanze e dell’Economia degli Stati Ue ed Efta.
Il commissario al Mercato digitale Oettinger parla a un evento organizzato dall’associazione nazionale delle banche cooperative tedesche, a Bruxelles.
La commissaria al Lavoro Thyssen interviene a Bruxelles all’evento “Partnerships for Disability: together for a more inclusive, accessible and competitive Europe“, organizzato da ONCE e dalla Camera di commercio spagnola.
La commissaria ai Trasporti Bulc continua la sua visita negli Emirati Arabi.
Consiglio Ue
Si riunisce a Bruxelles il Consiglio Economia e finanza (Ecofin). I ministri dovrebbero adottare le conclusioni sugli sviluppi dell’unione del mercato dei capitali e sui cambiamenti climatici (che saranno parte della posizione tenuta dall’Ue alla COP21). Il Consiglio discute anche le proposte per rafforzare l’unione economica e monetaria, l’unione bancaria e alcune proposte sulla tassazione.
Il presidente del Consiglio europeo Tusk è a Valletta per un incontro bilaterale con il primo ministro maltese Joseph Muscat (17). Successivamente, Tusk parla davanti al Parlamento maltese (18) e ha una cena di lavoro con Muscat e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz (19.30)
Parlamento europeo
Il presidente Schulz è a Malta, dove incontra il primo ministro Joseph Muscat (15.30) e parla davanti al Parlamento nazionale (18).
La commissione Affari esteri ospita un incontro interparlamentare fra delegazioni di diversi emicicli nazionali sul tema della rotta balcanica dei migranti. La discussione continua con alcuni ministri degli Esteri dei Paesi balcanici coinvolti (10.15-15). Successivamente, i parlamentari incontrano Ferdinando Gentilini, rappresentante speciale Ue nel processo di pace in Medio Oriente (15-16.15). In seguito, la commissione ospita un dibattito pubblico sui conflitti nei paesi vicini all’Unione europea. Fra gli ospiti, anche il senior editor de L’Economist, Edward Lucas (16.15-18.30).
In commissione Sviluppo si discute di Expo 2015. La deputata socialista Linda McAvan presenta il rapporto della commissione (9.00)
In commissione Budget viene presentato dalla Corte dei conti europea il report economico 2014, davanti anche alla vicepresidente della Commissione, Kristalina Georgieva (9-11).
La commissione Affari economici discute con il presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem, e il direttore operativo dell’Esm, Klaus Regling, del programma di assistenza finanziaria per la Grecia (9-19.30).
In commissione Lavoro i parlamentari discutono con la commissaria per l’Occupazione, Marianne Thyssen, del programma di lavoro della Commissione Ue per il 2016. Successivamente, i deputati analizzano lo studio fatto da Businesseurope, Ueapme, Ceep ed Etuc sulla direttiva 2010/10/EU sul congedo parentale (inizio ore 9).
La commissione Industria e ricerca vota le sue priorità per il futuro dell’unione energetica, in seguito, i deputati discutono con alcuni rappresentanti dell’esecutivo Ue sullo stato dei negoziati sul Ttip.
In commissione Trasporti, i deputati ricevono Erwin Muller, del comitato olandese per la sicurezza, e Patrick Ky, direttore esecutivo dell’Easa, per discutere del report sull’incidente del volo MH17.
La commissione Affari interni ospita un dibattito con il direttore generale della Dg Migrazione e affari interni, Matthias Ruete, per fare il punto sulla risposta all’emergenza dei rifugiati. In seguito, i deputati votano il testo già concordato con il Consiglio sulla presunzione d’innocenza per gli imputati.
Una delegazione di deputati è in Brasile per partecipare al 10° Internet Governance Forum. Fra questi anche l’italiano David Borrelli (Efdd).
Bce
Pubblicazione del report sui redditi delle famiglie (10).
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema (15).
Corte di giustizia Ue
È attesa la sentenza sul caso Gsa Sgi/Parlamento europeo sull’assegnazione dell’appalto per la sicurezza al Parlamento. All’origine della vicenda giudiziaria c’è il ricorso presentato dall’italiana Gruppo Servizi Associati S.p.A. (GSA) e dalla belga Security Guardian’s Institute S.A. (SGI), che lamentano di non aver vinto l’appalto nonostante l’offerta da loro presentata avesse un prezzo inferiore rispetto a quella che poi ha vinto. Il Tribunale Ue deciderà se annullare o meno la decisione con cui il Parlamento ha respinto la loro offerta e assegnato l’appalto a un terzo. Causa T-321/15.
Altri eventi
Nella sua sede in rue du Trone 14-16, a Bruxelles, l’European policy centre (Epc) organizza un dibattito dal titolo “Investimento sociale: dalla narrativa all’impatto”, con, fra gli altri, l’eurodeputato S&D Georgi Pirinski e Roger Havenith della DG Economia e Affari generali. Per registrarsi scrivere a n.news@epc.eu (14-16.30).
IN ITALIA
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è a Bruxelles per partecipare alla riunione dell’Ecofin
Il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive su concessioni e appalti pubblici è in Aula a Montecitorio.
Mercoledì 11
Commissione europea
A Bruxelles si riunisce il collegio dei commissari.
Il vicepresidente a Crescita e Investimenti Katainen partecipa al Disruptive Innovation Festival.
La commissaria al Commercio, Cecilia Malmstroem, riceve una rappresentanza della ong europea Concord Europe.
Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, è in Messico (fino a giovedì 12) per partecipare alla cerimonia di firma dell’intesa con il Consiglio europeo della ricerca (Erc)
Parlamento europeo
L’Aula si riunisce a Bruxelles in sessione mini-plenaria. Sono in programma votazioni sulla modernizzazione del settore pubblico, sul pacchetto normativo sull’aviazione e sulla riforma del sistema elettorale europeo.
Successivamente, gli europarlamentari interrogano il Consiglio e la Commissione sulla mancanza di contributi finanziari da parte degli Stati membri a due nuovi fondi Ue creati per gestire la crisi siriana e e africana dei migranti (19.30-23).
Il presidente Schulz è a Valletta per partecipare al summit sulla migrazione.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi d’interesse a lungo termine (10).
Pubblicazione delle statistiche sui problemi di sicurezza della zona euro (10).
Il presidente Mario Draghi è a Londra per intervenire al Bank of England Open Forum “Building real markets for the good of the people” (13.15-14).
Il vicepresidente Victor Constancio è a Madrid per partecipare al 7° dialogo politico di alto livello fra le banche centrali dell’Eurosistema e dell’America Latina.
Corte di giustizia Ue
Il Tribunale Ue si pronuncia ricorso presentato da Dyson, società che fabbrica aspirapolvere senza sacco, secondo la quale i test Ue sull’efficienza energetica degli aspirapolvere la penalizzerebbero sul mercato rispetto ai produttori di aspirapolveri col sacco. La Dyson ha quindi chiesto al Tribunale UE di annullare tale regolamento, che prevede test calibrati sugli aspirapolvere con sacco. Causa T-544/13.
Altri eventi
Presso il Mediterranean Conference Centre di La Valletta (Malta) si svolge (fino a giovedì 12) il primo vertice Ue-Africa sull’emergenza migranti. Sono stati invitati i Paesi Ue, quelli partecipanti ai processi di Rabat e Khartoum, gli osservatori del processo di Rabat, la Commissione dell’Unione africana e quella della Comunità economica dgli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), le Nazioni unite e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
Giovedì 12
Commissione europea
La vicepresidente Georgieva parla alla conferenza annuale dello European Strategy and Policy Analysis System (ESPAS), a Bruxelles.
Il vicepresidente al Mercato unico digitale Ansip riceve Houlin Zhao, segretario generale dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni.
Il vicepresidente all’Unione energetica Sefcovic incontra alcuni rappresentanti della commissione Affari economici ed energetici del Bundestag (gli stessi rappresentanti vengono poi ricevuti anche le commissarie Malmstroem, Cretu e Vestager). In seguito, Sefcovic partecipa a Bruxelles alla conference organizzata da Friends of Europe per il lancio del International Energy Agency’s World Energy Outlook 2015.
Il commissario all’Ambiente Vella è in visita ufficiale in Lussemburgo, dove partecipa a una conferenza della Bei e ne incontra il vicepresidente, Jonathan Taylor.
Il commissario per la Migrazione, Dimistris Avramopoulos è negli Stati Uniti (fino a venerdì 13) per partecipare all’incontro ministeriale Ue-Usa Jha.
Il commissario alla Stabilità finanziaria Hill è a Hong Kong (fino a venerdì 13).
La commissaria alla Giustizia, Vera Jourova, è a Washington per partecipare all’incontro ministeriale Ue-Usa su Giustizia e Affari interni. Fra gli argomenti che verranno discussi ci sono anche i negoziati per il nuovo sistema di trasferimento dei dati dall’Europa agli Stati Uniti.
Parlamento europeo
La commissione Affari economici incontra in audizione pubblica il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che presenta le previsioni della Bce sugli sviluppi monetari dell’Unione (9.30-12.30).
I deputati della commissione Agricoltura ricevono Pim Van Ballekom, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (9-12.30).
In commissione Affari legali si vota sul testo già concordato con il Consiglio per garantire l’accesso dei cittadini Ue al alcuni documenti pubblici (10). Successivamente, il capo negoziatore Guy Verhofstadt aggiorna i colleghi sull’avanzamento dei negoziati sul nuovo accordo inter-istituzionale nell’ambito della Better regulation (11.30-12.30).
La commissione Commercio internazionale ospita un’audizione pubblica sul futuro della strategia Ue riguardo agli investimenti e al commercio. Ospite anche la commissaria al Commercio Malmstrom (9.30-11.30).
Bce
Il presidente Draghi è in audizione al Parlamento europeo.
Consiglio europeo
Vertice informale dei capi di Stato e di Governo Ue sulla crisi migratoria. Scopo dell’evento è soprattutto fare il punto sull’implementazione delle misure già concordate: cooperazione con la Turchia, ricollocamenti, hotspots in Italia e Grecia, stato dei mezzi e del personale fornito a Frontex, rafforzamento delle frontiere esterne. La decisione di convocare il vertice è stata presa martedì 3 novembre dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk (14.30)
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale relativi al mese di settembre (11).
Corte di giustizia Ue
Sentenza Italia/Commissione sull’esclusione di alcuni aiuti all’agricoltura. Con una decisione del 26 febbraio 2013, l’esecutivo Ue ha escluso dal finanziamento comunitario alcune spere che l’Italia avrebbe sostenuto irregolarmente. Si tratta di un totale di circa 72 milioni di euro. La Repubblica italiana ha chiesto al Tribunale di annullare la decisione della Commissione. La Commissione, invece, ha chiesto di respingere il ricorso. Causa T-255/13.
Sentenza Elitaliana/Eulex Kosovo sull’assegnazione di un contratto di servizi elicotteristici risalente al 2011. L’azienda italiana Elitaliana, operante nell’ambito dei servizi elicotteristici per gli enti pubblici, arrivò seconda e per questo fece ricorso davanti al Tribunale Ue. La vicenda ha poi avuto diverse traversie legali e ora è la Corte di giustizia Ue a doversi pronunciare. Causa C-439/13.
Altri eventi
A Valletta si svolge il secondo e ultimo giorno del vertice Ue-Africa sull’emergenza migranti.
L’Epc, Oxfam e Climate action network (Can) organizzano un dibattito su “Finanziare l’adattamento e la mitigazione del clima nei Paesi in via di sviluppo – come l’azione dell’Ue può aiutare?”. Presente, tra gli altri, Peter Wehrheim, capo unità della DG Azione per il clima. Per registrarsi scrivere a n.news@epc.eu (14-16).
IN ITALIA
In commissione Attività produttive di Montecitorio, audizione di rappresentanti di Terna sul mercato unico europeo dell’energia.
A Roma, presso lo Spazio Europa, si terrà una giornata di approfondimenti e networking operativo dal titolo ‘Il Piano Juncker, i fondi Ue e i partenariati pubblico-privato per la crescita’. Maggiori informazioni e diretta streaming sul sito della Rappresentanza. (Via IV Novembre 149, 10.00-17.00)
Venerdì 13
Commissione europea
Il commissario all’Economia digitale Oettinger è a Berlino per intervenire alla conferenza della Bmw Founcation.
La commissaria al Commercio Malmstrom è a Kiev (Ucraina) per incontrare i leader e gli imprenditori locali in vista dell’implementazione della area di libero scambio fra il Paese e l’Ue.
Il commissario all’Ambiente Vella è a Francoforte in visita ufficiale, dove partecipa all’avento “20 years of EMAS“.
Il commissario alla Stabilità finanziaria Hill è a Hong Kong.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riuniscono i ministri dell’Ecofin. I ministri dei 28 preparano i negoziati con il Parlamento europeo sul bilancio dell’Ue 2016, che avranno luogo più tardi nella stessa giornata nel corso della riunione del comitato di conciliazione. L’inizio di tre settimane di negoziati è stato deciso dopo che, il 28 ottobre, il Parlamento ha adottato alcuni emendamenti al bilancio che il Concilio aveva già ritenuto inaccettabili.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni relativi al mese di settembre (11).
Pubblicazione delle stime flash sul Pil della zona euro e l’Ue per il terzo trimestre del 2015 (11).
Bce
Il vicepresidente Constancio è a Francoforte per intervenire alla conferenza di alto livello organizzata da Emas (10).
Corte di giustizia Ue
Sentenza ClientEarth/Commissione sull’accesso ad alcuni atti. Il ricorso davanti al Tribunale Ue è stato presentato dalla ong per la tutela dell’ambiente ClientEarth, perché l’esecutivo Ue nel 2014 si è rifiutato di fornirle l’accesso a due analisi d’impatto relative alla politica ambientale dell’Unione. ClientEarth ha chiesto l’annullamento del provvedimento con cui la Commissione. Cause riunite T-424/14 e T-425/14.
Sabato 14
Parlamento europeo
Il presidente Schulz partecipa al forum dei leader del Partito socialista europeo (18.30).
Domenica 15
Altri eventi
Ad Antalya, in Turchia, comincia il G20, che si concluderà lunedì 16. A rappresentare l’Ue ci saranno il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, quello del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici. Anche l’Alto rappresentante Federica Mogherini sarà ad Antalya per partecipare all’incontro informale dei ministri degli Esteri del G20. Gli argomenti che verranno discussi durante summit sono stati comunicati con una lettera (carica doc) firmata da Juncker e Tusk e indirizzata ai 28 capi di Stato e di Governo (10.30 conferenza stampa congiunta Juncker-Tusk).