Bruxelles – “La Carta dei diritti di Internet (approvata ieri dal Parlamento italiano, ndr) è uno strumento fondamentale per pianificare il futuro digitale del nostro Paese all’interno di una cornice essenziale di diritto alla libertà di espressione, alla privacy, alla conoscenza, alla net neutrality “. lo dice in una nota l’eurodeputato del Pd Renato Soru, responsabile del dossier sul Digital Single Market per la commissione affari economici del parlamento di Bruxelles.
“La Carta permetterà all’Italia di entrare in un percorso di connettività digitale con delle idee chiare su quello che la rete deve rappresentare. L’Italia, prima nazione a produrre un documento di questo tipo, si dimostra capace di comprendere la rivoluzione che stiamo vivendo in questi anni e prepara le fondamenta del nostro sviluppo futuro”, continua Soru.
“Il documento è tanto più importante in una visione europea: nel corso dei prossimi due anni, infatti, l’Unione affronterà il tema delle barriere al commercio e all’accesso alla rete con il lavoro sul Mercato Unico Digitale. Questo passaggio apre uno scenario di opportunità di sviluppo da cogliere per il nostro Paese e per l’intero continente”, conclude l’europarlamentare dem.