Bruxelles – Dopo settimane di attesa, decollerà mercoledì sera dall’aeroporto di Atene il primo “Relocation Flight” che, dalla Grecia, porterà i primi 30 rifugiati in Lussemburgo. Il trasferimento rientra nell’ambito del nuovo schema di ricollocamento dei profughi stabilito a livello Ue. Il meccanismo prevede la redistribuzionedi un totale di 160mila persone da Italia e Grecia ad altri Paesi europei. Dall’Italia sono partite finora in tutto 86 persone verso Svezia e Finlandia.
“Questo è un momento simbolico” ha spiegato il Commissario per la Giustizia e gli Affari interni Dimitris Avramopoulos “ma anche il primo step di un processo che deve diventare sistematico”. Il Commissario ha ricordato che “più di 600mila persone sono entrate nell’Ue attraverso la Grecia” e che è necessario “incrementare il meccanismo del riallocamento” per far si che abbia una “cadenza regolare”.
Avrampoulos prenderà parte alla cerimonia che precederà la partenza del volo insieme al ministro degli Affari esteri del Lussemburgo Jean Asselborn, al Primo ministro greco Alexis Tsipras, al Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz e al Vice Ministro per le politiche migratorie, Yiannis Mouzala.