Lunedì 2
Commissione europea
L’alto rappresentante Federica Mogherini è a Il Cairo per il primo giorno della sua visita ufficiale in Egitto. In programma incontri con il presidente egiziano El Sisi e con il ministro degli Esteri Shoukry. Mogherini parteciperà anche alla cerimonia per il 20° anniversario della Dichiarazione di Barcellona, alla firma dell’accordo di finanziamento per l’Egas (Egyotian Natural Gas Holding Company), e alla firma dell’accordo di cooperazione fra l’Ue e la Lega araba. L’alto rappresentante terrà anche una lectio magistralis all’Università del Cairo.
La vicepresidente Kristalina Georgieva è a Washington (fino al 5 novembre), dove incontra il Senior adviser dell’ufficio del presidente della Banca mondiale, Colin Bruce.
Il commissario all’Energia, Miguel Arias Canete, è in Brasile (fino al 4 novembre) per negoziare con i Paesi latinoamericani in vista della conferenza sul clima di Parigi (COP21).
Il commissario per la Pesca, Karmenu Vella, è nei Paesi Bassi per incontrare il ministro dell’Agricoltura olandese e tenere una conferenza a un evento dell’International Water week, ad Amsterdam.
Il commissario europeo alla salute, Vytenis Andriukaitis continua la sua visita ufficiale a Pechino.
Parlamento europeo
Una delegazione della commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (guidata da Kinga Gal, Ppe) è a Pechino (fino a venerdì 6) per discutere in particolare di sostanze psicoattive, protezione dei dati e cybersecurity.
Una delegazione di deputati guidata da Norbert Neuser (S&D) è in visita in Sierra Leone (fino a mercoledì 4) per verificare di persona le conseguenze dell’epidemia di ebola.
Una delegazione di deputati è in visita in Brasile (fino a venerdì 6).
Bce
Pubblicazione delle statistiche sugli obiettivi di bilancio (10).
Anticipazione dell’articolo del bollettino economico “Implicazioni fiscali a corto termine delle riforme strutturali”(10).
Martedì 3
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il re e la regina dei Paesi Bassi (12.50).
L’Alto rappresentante Federica Mogherini continua la sua visita in Egitto.
Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è ad Atene (fino a mercoledì 4) per discutere dei progressi fatti nell’implementazione degli impegni presi dalla Grecia. Sono previsti incontri con il premier Tsipras, con il ministro delle Finanze Tsakalotos e altri membri del Governo.
La vicepresidente Georgieva incontra a Washington il vicepresidente esecutivo del Consiglio atlantico, Damon Wilson.
Il vicepresidente Dombrovskis è a Berlino per un intervento all’Allianz Forum dal titolo “Un’unione della stabilità e della crescita?”.
Il commissario alla Pesca, Vella, è a Bruxelles per aprire la conferenza dell’Environmental Footprint Mid-Term.
Il commissario Andriukaitis continua la sua visita in Cina, dove firma una dichiarazione congiunta sulle problematiche legate al transito di prodotti alimentari e tiene una lectio magistralis al Pekin University Health Science Center.
Il commissario alla Stabilità finanziaria, Jonathan Hill, riceve il rappresentante speciale della Corporazione della City di Londra, Jeremy Browne.
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk riceve il re e la regina dei Paesi Bassi (15).
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz incontra al re e alla regina dei Paesi Bassi (11.45).
Una delegazione di deputati della commissione Sicurezza e difesa è in Bosnia Erzegovina.
Una delegazione di deputati della commissione Agricoltura è in visita nelle Azzorre (fino a giovedì 5) per incontrare agricoltori e imprenditori locali.
Una delegazione di otto parlamentari della commissione Affari legali è a Washington (fino a venerdì 6) per incontrare rappresentanti del Congresso e della Corte suprema statunitensi, e della Banca mondiale.
Bce
Il presidente Mario Draghi apre con un discorso gli European Cultural days 2015, organizzati dalla Bce a Francoforte (19).
Anticipazione dell’articolo del bollettino economico “La trasmissione delle recenti misure non-standard di politica monetaria della Bce” (10).
IN ITALIA
Al Senato la legge di stabilità è all’esame delle commissioni. Sempre a a Palazzo Madama, le commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite procedono all’audizione di rappresentanti delle Banca d’Italia (9.00) e della Corte dei conti (10.15) nell’ambito dell’esame preliminare dei documenti di bilancio 2016-2018.
La commissione Finanze di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva sulle risoluzione delle crisi bancarie.
Le commissioni Affari sociali e Politiche Ue della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi.
Mercoledì 4
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il mediatore europeo, Emily O’Reilly (11.30).
Il commissario Moscovici continua la sua visita ad Atene e incontra il presidente della Federazione greca delle imprese, il ministro del Lavoro e il ministro dell’Economia (10.30 conferenza stampa).
Il commissario Hill è a Francoforte per parlare davanti al Forum della Bce sulla supervisione bancaria. Sono in programma un incontro con il presidente della Bce, Mario Draghi e con il presidente del comitato di sorveglianza del Single Supervisory Mechanism (Ssm) della Bce, Danièle Nouy.
Le vicepresidente Georgieva continua la sua visita negli Usa e partecipa all’evento “Celebrating Peace: 70 years of United nations”, con il vicesegretario generale delle Nazioni unite.
Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve alcuni rappresentanti di Amazon.
Il commissario Canete è a Quito, Equador, (fino a sabato 7) per incontrare alcuni rappresentanti degli Stati latinoamericani in vista della COP21.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, è a Stoccolma per incontrare il primo ministro svedese Stefan Loften.
Parlamento europeo
Una delegazione della commissione Commercio, guidata da Berndt Lange (S&D) è in Giappone (fino a venerdì 6).
Una delegazione composta da sette parlamentari è a Kiev per incontrare alcuni membri del parlamento ucraino.
Una delegazione guidata da Werner Langen (Ppe) è a Hanoi (fino a venerdì 6), Vietnam, per partecipare al 7° incontro interparlamentare Ue-Vietnam.
Bce
Riunione del consiglio dei governatori.
Il presidente Mario Draghi apre il Forum della Bce sulla supervisione bancaria (9).
Il vicepresidente Vítor Constâncio interviene durante la sessione “Financial stability – Issuers and prospects” del Forum Bce (11.30).
Anticipazione dell’articolo del bollettino economico “Legami commerciali fra la zona euro e la Cina” (10).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi alla produzione industriale, mercato interno, per il mese di settembre (11).
Pubblicazione degli “indicatori dell’energia, trasporti e ambiente” (11).
IN ITALIA
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite procedono all’audizione del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nell’ambito dell’esame preliminare dei documenti di bilancio 2016-2018. (Palazzo Madama, 8.30)
Le commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato riunite procedono all’audizione del ministro degli Interni, Angelino Alfano, sull’Agenda europea per le migrazioni. (Camera, Sala del Mappamondo, 14.00)
Camera, commissione Attività produttive, audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico sulle comunicazioni della Commissione europea per ‘Un new deal per i consumatori di energia’. (14.00)
Giovedì 5
Commissione europea
L’esecutivo comunitario presenta le previsioni economiche d’autunno. Le previsioni economiche della DG ECFIN riguardano essenzialmente l’UE, i singoli Stati membri e l’area dell’euro, ma comprendono anche informazioni sulle prospettive per alcune delle altre principali economie mondiali e dei paesi candidati all’adesione all’UE.
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Francoforte per un intervento davanti al Business forum delle banche cooperative locali tedesche.
La commissaria al Mercato interno, Elzbieta Bienkowska, è a Berlino per incontrare il ministro federale agli Affari economici e all’Energia, Sigmar Gabriel, quello ai Trasporti, Alexander Dobrindt, e il portavoce del board del marchio Volkswagen, Herbert Diess.
I vicepresidenti Maros Sefcovic e Valdis Dombrovskis sono a Bratislava, in Slovacchia. Entrambi incontrano il primo ministro Robert Fico.
Il commissario agli Aiuti umanitari, Christos Stylianides, è a Firenze per partecipare alla conferenza delle regioni marittime periferiche europee.
La commissaria alla Politica regionale, Corina Cretu, è in Italia (fino a venerdì 6) per partecipare a un dialogo con i cittadini (a Matera) e all’evento di lancio del programma operativo 2014-2020 della Basilicata, insieme al presidente della Regione Marcello Pittella.
La vicepresidente Georgieva continua la sua visita a Washington incontrando la presidente del U.S. Institute of peace e il presidente del Brookings institution.
Consiglio Ue
A Lussemburgo si svolge la 12° riunione dei ministri degli Affari esteri di Asia ed Europa, presieduto dall’Alto rappresentante Mogherini. Partecipano i ministri di 30 Paesi europei e 21 asiatici.
Parlamento europeo
Una delegazione composta da sette deputati, fra cui l’italiano Goffredo Bettini (S&D), è in Myanmar (fino a martedì 10) per monitorare lo svolgimento delle elezioni politiche di domenica 8.
Una delegazione della commissione Petizioni è a Londra (fino a venerdì 6) per discutere dei presunti abusi delle autorità britanniche riguardo l’adozione di alcuni bambini senza l’autorizzazione dei loro genitori biologici.
Bce
Pubblicazione del bollettino economico.
Il presidente Draghi è a Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università cattolica del sacro cuore (11.45).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio riferiti al mese di settembre (11).
Altri eventi
Il commissario per la Stabilità finanziaria, Jonathan Hill, partecipa all’incontro “Unione dei mercati dei capitali – Raggiungere la libertà di movimento del capitale”, organizzato a Bruxelles dallo European Policy centre (8-9.15). Per registrarsi scrivere a n.news@epc.eu.
IN ITALIA
Il commissario europeo per la Politica regionale, Corina Creţu, è a Matera per partecipare al ‘Dialogo con i cittadini’ con il sottosegretario Claudio De Vincenti. L’evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming Il commissario europea per la Politica regionale, Corina Creţu, è a Matera per partecipare al ‘Dialogo con i cittadini’ con il sottosegretario Claudio De Vincenti (12.00). L’evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming. Alle 14.30 presenta il Programma operativo Fesr Basilicata 2014-2020 con il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
Il commissario europeo per gli Aiuti umanitari, Christos Stylianides, e il vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sono a Firenze per partecipare all’Assemblea della Conferenza delle regioni periferiche marittime d’Europa (vedi programma).
Senato, commissione Politiche Ue Audizione informale di rappresentanti di Cia (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food Italia sul Ttip. (12.00)
Venerdì 6
Commissione europea
Il vicepresidente Jyrki Katainen, è a Parigi, dove incontra il primo ministro francese, Manuel Valls, il ministro per l’Econogia, Ségolène Royale, e alcuni rappresentanti dell’Ocse.
Il commissario Bienkowska è a Berlino per incontrare i membri della commissione sugli Affari economici e l’energia del Bundestag, visitare la Federazione dell’industria tedesca (Bdi) e incontrarne il direttore operativo, Markus Kerber.
Il commissario ai Trasporti, Violeta Bulc, riceve l’ad di Assicurazioni Generali Spa, Mario Greco.
Il commissario Cretu continua la sua visita in Italia presenziando all’evento di lancio del programma operativo 2014-2020 “Infrastrutture e reti” e incontrando il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
La vicepresidente Georgieva si sposta a New York per incontrare il presidente e ad dell’International rescue committee (Irc), David Milliband.
Il vicepresidente Dombrovskis è a Riga (Lettonia) per parlare alla Riga conference 2015 e incontrare il primo ministro ucraino, Arsenly Yatsenyuk.
Il commissario all’Innovazione, Carlos Moedas, è in Portogallo dove incontra anche gli studenti Erasmus della facoltà di Psicologia dell’Università di Coimbra.
Consiglio Ue
A Lussemburgo si svolge la 12° riunione dei ministri degli Affari esteri di Asia ed Europa.
IN ITALIA
Il commissario europeo per la Politica regionale, Corina Creţu, è a Napoli per la presentazione del Programma operativo Campania Infrastrutture e reti 2014-2020 con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. (11.00)
Sabato 7
Commissione europea
Il commissario Canete è a Parigi (fino a martedì 10) per partecipare all’incontro ministeriale pre-COP21.
Il commissario alla Concorrenza, Margrethe Vestager, è a Copenaghen per intervenire durante il dibattito di apertura dello European Regional Meeting della Commissione trilaterale.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz è in visita ufficiale a Teheran, in Iran (fino a domenica).
Domenica 8
Commissione europea
Il commissario Bulc è in Quatar per incontrare l’emiro Tamim Bin Hamad Al-Thani, il primo ministro, quello dei Trasporti e il capo esecutivo del gruppo Qatar Airways.