Strasburgo – “Abbiamo lavorato intensamente negli ultimi mesi affinché nella nuova strategia della regione adriatica e ionica venisse riconosciuta la importanza di estendere verso sud lungo la dorsale adriatica italiana il corridoio baltico. Il nostro lavoro è stato premiato in quanto l’apporto del gruppo del PPE ha determinato l’approvazione dell’emendamento decisivo. Ci spiace che i colleghi inglesi dell’ECR si siano opposti al compromesso che specificava meglio le posizioni a favore dell’Italia e delle regioni adriatiche. Da ora lavoreremo per la revisione della rete TEN-T e per il prolungamento del corridoio baltico-adriatico sino alla Puglia”
È il commento di Elisabetta Gardini, capodelegazione di Forza Italia nel gruppo PPE al Parlamento europeo, dopo che la plenaria di Strasburgo ha licenziato favorevolmente la relazione Jakovcic sulla strategia della regione adriatica e ionica.
“Tutto il Partito di Forza Italia – aggiunge Luigi Vitali, coordinatore regionale degli azzurri di Puglia – si è mobilitato ai vari livelli istituzionali e a nome della classe dirigente pugliese voglio esprimere la soddisfazione per il risultato raggiunto ringraziando i nostri parlamentari europei e tutti coloro che hanno lavorato per la causa. Adesso sappiamo che la strategia della UE dovrà tener conto che la Puglia fino al Salento è fondamentale per la rete trasportistica transeuropea”.