Lunedì 26
Parlamento europeo
L’assemblea comunitaria si riunisce in sessione plenaria a Strasburgo (17).
In commissione Libertà civili, discussione con il commissario Ue alla Giustizia, Vera Jourova, sulla posizione dell’esecutivo riguardo alla recente sentenza della Corte di giustizia Ue sul “Safe Harbour” (19.30-21).
Alcune delegazioni di eurodeputati sono in Tanzania, Haiti e Ucraina in qualità di osservatori per il corretto svolgimento delle elezioni in questi luoghi.
Consiglio Ue
Consiglio Affari esteri in Lussemburgo. All’ordine del giorno ci sono le questioni umanitarie (preparazione del vertice di Istanbul del 23-24 maggio 2016); l’emergenza migratoria e lo sviluppo delle relazioni fra l’Ue e i Paesi Acp (Africa, Caraibi e Pacifico). Inoltre, si prevede che i ministri adottino delle conclusioni sul piano d’azione dell’UE sulla parità di genere e l’emancipazione femminile nella cooperazione allo sviluppo 2016-2020 (10-16.30).
Consiglio Ambiente in Lussemburgo. Temi principali sul tavolo sono il riesame del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS), e la questione delle emissioni delle autovetture a seguito dello scandalo Volkswagen (10-17.30).
Commissione europea
L’Alto rappresentante Federica Mogherini riceve Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese.
Il Commissario all’Economia Pierre Moscovici è a Parigi per incontrare il presidente francese François Hollande.
Il commissario ai Trasporti, Violeta Bulc, è in visita ufficiale in Italia.
Il vicepresidente all’Unione energetica, Maroš Šefčovič, a Montreal in Canada tiene un discorso alla conferenza organizzata dal Montreal Council on Foreign Relations, incontra poi il premier del Quebec Philippe Couillard.
Il vicepresidente Jyrki Katainen e il commissario alla Ricerca Carlos Moedas aprono la conferenza “EFSI boosts innovation“, a Bruxelles.
IN ITALIA
Il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, è Milano in visita all’Expo 2015.
Nell’ambito di ‘Diplomacy, festival della diplomazia’, il vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, partecipa all’incontro “Crescita, innovazione e fondi europei” organizzato a Roma presso Spazio Europa. (Via IV Novembre 149, 17)
A Firenze si tiene la conferenza sui rapporti tra Ue e Paesi del Mediterraneo organizzata dalla commissione Politiche Ue del Senato.
Martedì 27
Parlamento europeo
In Aula si vota il via libera definitivo al progetto legislativo del pacchetto telecomunicazioni che a partire dal 15 giugno 2017 vieterà le tariffe di roaming nell’UE per le chiamate, gli sms e la navigazione su internet tramite dispositivi mobili (8.30-10).
I presidenti di Commissione e Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, discutono con l’emiciclo le conclusioni del Consiglio europeo del 15 ottobre e del vertice del 25 sulle soluzioni all’emergenza migratoria (10-12.20).
Votazione della risoluzione contenente la posizione degli europarlamentari sulle manipolazioni dei dati sulle emissioni di gas delle autovetture scoperte con lo scandalo Volkswagen. I deputati chiedono alla Commissione di accelerare l’introduzione dei test su strada (13).
Dibattito sul programma di lavoro della Commissione per il 2016 (15).
Votazione sul progetto di direttiva Ue sui pacchetti turistici. Il testo è già stato concordato con il Consiglio (che ha dato l’ok il 18 settembre), quindi dovrebbe essere approvato senza difficoltà. I viaggiatori che acquisteranno pacchetti turistici online beneficeranno così degli stessi diritti di chi si è rivolto a un’agenzia “tradizionale”.
Viene messa ai voti anche la proposta della Commissione che vorrebbe rendere obbligatorio per gli Stati membri lo scambio d’informazioni sulle proposte di regime fiscale concesse alle multinazionali, il cosiddetto “tax ruling”. Il 6 ottobre l’Ecofin ha indebolito considerevolmente la proposta iniziale dell’esecutivo e per questo è stato criticato duramente dalla commissione Affari economici del Parlamento. Ciononostante, in materia fiscale il parere degli eurodeputati non è vincolante e lascia le mani libere agli Stati membri.
Commissione europea
Il collegio dei commissari si riunisce a Strasburgo.
Il presidente Jean-Claude Juncker riferisce al Parlamento europeo sugli esiti del Consiglio europeo del 15 ottobre e sulla riunione con i 10 leader Ue del 25 ottobre, nel pomeriggio incontra a Parigi il presidente francese François Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e i membri della Tavola rotonda degli industriali europei (Ert).
L’Alto rappresentante, Federica Mogherini, e il commissario alle Politiche di vicinato Johannes Hahn firmano lo Stabilisation and Association Agreement (SAA) con il Kosovo.
Bce
Pubblicazione degli sviluppi monetari nell’area euro.
IN ITALIA
Nell’ambito di ‘Diplomacy, festival della diplomazia’, a Roma si terrà l’incontro “Migrants at sea” con Stefano Manservisi, capo di gabinetto dell’Alto rappresentante Ue per la Pesc. Prevista la partecipazione di Fabrice Leggeri, direttore di Frontex. (Piazza SS. Apostoli 66, 9)
A Montecitorio, le commissioni Affari costituzionali, Ambiente e Bilancio esaminano la delega al governo per il recepimento delle direttive appalti e concessioni; la commissione Finanze esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla risoluzione delle crisi bancarie; la commissione Affari sociali esamina il decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi; la commissione Agricoltura procede all’audizione di Giuseppe Silletti, commissario straordinario per l’emergenza Xylella fastidiosa (13.50).
In Senato inizia la discussione sulla legge di Stabilità.
A Palazzo Madama, la commissione Agricoltura esamina la proposta di regolamento europeo sull’utilizzo e la coltivazione di Ogm; la commissione Attività produttive esamina lo schema di decreto per l’attuazione della direttiva sull’efficienza energetica.
Mercoledì 28
Parlamento europeo
In plenaria si vota sul progetto di regolamento che permetterebbe ai singoli Stati membri Ue di limitare o vietare la vendita e l’utilizzo sul proprio territorio di alimenti o mangimi Ogm, già approvati dall’Ue. La bocciatura del testo appare scontata, visto che la commissione Ambiente e la maggior parte dei gruppi politici hanno raccomandato di votare “no” perché potrebbe dimostrarsi impraticabile e porterebbe alla reintroduzione dei controlli alle frontiere tra Paesi in favore e Paesi contrari agli Ogm. La commissione Ambiente vorrebbe chiedere all’esecutivo di presentare una nuova proposta, ma il team Juncker ha già risposto che la strada non è praticabile. Il braccio di ferro non finisce qui (8.30-14.30).
Votazione sul progetto legislativo (già informalmente concordato con il Consiglio) che punta ad incoraggiare la ricerca in campo alimentare e ad ampliare la definizione dei cosiddetti “novel food” (8.30-14.30).
Voto sulla direttiva Ue per fissare i limiti nazionali alle emissioni di sei principali agenti inquinanti, inclusi il diossido di zolfo, il particolato e gli ossidi d’azoto (8.30-14-30).
L’aula vota il progetto d’iniziativa parlamentare sulla riforma del sistema elettorale dell’Ue. Si tratta di una procedura prevista dai trattati (art. 223.1 TFUE) e se l’aula sosterrà il testo, questo dovrà poi essere approvato all’unanimità dal Consiglio e ratificato da tutti gli Stati membri. In particolare, i deputati chiedono che i principali candidati alla presidenza della Commissione siano obbligati a presentarsi alle elezioni europee.
Dibattito in aula con l’Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, sulla situazione in Israele e Palestina (15).
Commissione europea
Il presidente Juncker parla davanti alla plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Cese) riunita a Parigi.
Il commissario alla Cultura, Tibor Navracsics è a Roma per incontrare i ministri italiani dell’Istruzione, Stefania Giannini, con cui partecipa ai Citizens’ dialogue e della Cultura Dario Franceschini.
Il commissario alla Ricerca Carlos Moedas tiene un discorso al decimo simposio COTEC Europa a Roma.
Il commissario alla Giustizia e ai consumatori, Vera Jourova, riceve il direttore generale dell’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc), Monique Goyens.
La commissaria all’Industria Elżbieta Bieńkowska tiene un discorso dal titolo “Creating real opportunities for our citizens, entrepreneurs and businesses to succeed: the new Single Market Strategy””, allo European Policy Centre di Bruxelles.
Eurostat
Publicazione dati trimestrali sul governo deficit/debito.
Pubblicazione statistiche sui conti delle famiglie, secondo trimestre.
IN ITALIA
Tibor Navracsics, commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, incontra il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, durante il ‘Dialogo con i cittadini’ che si terrà al Teatro Argentina di Roma. (11,30)
Nell’ambito di ‘Diplomacy, festival della diplomazia’, lo Spazio Europa di Roma ospiterà l’incontro “Ttip: job creation and social right – Call for opinions”. (Via IV Novembre 149, 9.30)
Il commissario europeo per la Ricerca e l’innovazione, Carlos Moedas, è a Roma per partecipare al X Simposio Cotec Europa. Parteciperanno il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il re di Spagna, Felipe VI, e il presidente della Repubblica del Portogallo, Anìbal Antonio Cavaco Silva. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento. (Aula convegni del Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, 14)
A Montecitorio, la commissione Ambiente esamina la proposta di direttiva per la modifica del sistema Ets per la riduzione delle emissioni di carbonio; la commissione Politiche Ue esamina il decreto legislativo per l’attuazione della direttiva tabacchi.
A Palazzo Madama, la commissione Agricoltura procede all’audizione di Giuseppe Silletti, commissario straordinario per l’emergenza Xylella fastidiosa (13.50); la commissione Politiche Ue esamina lo schema di decreto per l’attuazione della direttiva sulla risoluzione delle crisi degli istituti bancari.
Giovedì 29
Parlamento europeo
In commissione Ambiente (con la partecipazione dei membri della commissione Affari esteri) discussione con il presidente della Conferenza sul clima di Parigi (COP21), il ministro francese agli Affari esteri Laurent Fabius (9.30-11.30).
Terminato il dibattito, Fabius incontra il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz (12).
Commissione europea
Il primo ministro della Nuova Zelanda, John Key, incontra a Bruxelles prima il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, poi i commissari Dombrovskis, Moscovici e Moedas.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini è in Italia in visita ufficiale (fino a venerdì 30).
Il vicepresidente Kristalina Georgieva è in visita ufficiale nel Regno unito (fino a venerdì 30).
Il commissario alla Cooperazione internazionale, Neven Mimica, lancia a Bruxelles la Global Climate Change Alliance Plus.
Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici e quello alla Stabilità FInanziaria, Johnatan Hill, ricevono Michael Sherwood, vice direttore di The Goldman Sachs Group, Inc. e codirettore esecutivo di Goldman Sachs International.
La commissaria alla Giustizia, Vĕra Jourová, ad Amsterdam parla alla 37esima International Data Protection and Privacy Commissioners Conference, incontra Edith Ramirez, presidente della Federal Trade Commission Usa.
Eurostat
Pubblicazione indagine business e consumatori
Pubblicazione indicatore del clima per il business nell’Eurozona.
IN ITALIA
L’Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, è in Italia in visita ufficiale. Alle 14,00 sarà ascoltata in audizione davanti alle commissioni Esteri, Difesa e Politiche Ue riunite di Camera e Senato presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio.
Venerdì 30
Commissione europea
Il presidente Juncker riceve il presidente dell’associazione degli industriali greci, Theodoros Fessas.
Eurostat
Pubblicazione dati su disoccupazione a settembre 2015.
Pubblicazione stima flash su inflazione nella zona euro a ottobre 2015.
IN ITALIA
A Napoli, nell’ambito della convention “Smart education & technology days”, si terrà un incontro di formazione rivolto ai docenti dal titolo “Le politiche e le iniziative dell’Ue per la promozione delle competenze digitali nelle scuole”. Qui ulteriori informazioni e il modulo per le iscrizioni
Domenica 1 novembre
Commissione europea
Il commissario alla Salute, Vytenis Andriukaitis, è a Pechino per l’inizio della sua visita ufficiale in Cina, che si concluderà il 5 novembre.
Bce
Pubblicazione degli obiettivi delle statistiche sui bilanci.