Bruxelles – In arrivo 237 milioni di euro a sostegno di 20mila microimprese europee. I crediti saranno mobilitati da Commissione e Fondo europeo per gli investimenti nell’ambito del Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI). “Mi congratulo con i sei istituti erogatori di microcrediti di Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania e Spagna che stanno firmando gli accordi di garanzia, agevolando in tal modo l’accesso al credito delle nuove microimprese. La microfinanza è uno strumento essenziale per promuovere l’imprenditoria e contrastare l’esclusione sociale e finanziaria”, ha dichiarato Marianne Thyssen, la commissaria responsabile per l’Occupazione,
Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), che gestisce la Garanzia EaSI per conto della Commissione europea, firmerà con sei istituti di microfinanziamento accordi di garanzia che concederanno l’accesso al credito alle microimprese. L’esecutivo comunitario contribuirà con 17 milioni di euro. I sei accordi di garanzia riguardano coloro che intendono avviare o sviluppare microimprese proprie, in particolare coloro che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o ad ottenere finanziamenti. I primi accordi che renderanno possibili i contratti di credito alle microimprese saranno firmati tra il FEI e Qredits Microfinanciering (Paesi Bassi), Association pour le Droit à l’Initiative Economique (Francia), Microfinance Ireland (Irlanda), PerMicro (Italia), Laboral Kutxa/ Caja Laboral Popular (Spagna) e Nextebank (Romania), e riguarderanno in tal modo sei paesi appena cinque mesi dopo il lancio dell’iniziativa EaSI.
Si prevede che la garanzia EaSI, dell’importo di 96 milioni di euro, genererà in totale un effetto di leva pari ad oltre 500 milioni di euro di crediti nel periodo 2014-2020.