Bruxelles – “La costruzione di barriere per risolvere la crisi migranti è un’idea impensabile per un fenomeno di queste dimensioni. I muri portano solo a squilibrio, ingiustizia e destabilizzazione”. Così Andrea Orlando, ministro della giustizia per il governo Renzi, commenta da Bruxelles il caos rifugiati in Europa. “Persone che cercano di salvare la propria vita non possono essere bloccate con recinzioni” ha continuato il ministro.
Per quanto riguarda la richiesta italiana di eliminare le spese per la gestione della crisi migranti dal conteggio ai fini del patto di stabilità, Orlando ha affermato che “la forza dell’italia è la realtà”, lasciando intendere che il nostro Paese resta fiducioso nella solidarietà dell’Ue. “Il Pd – ricorda il ministro – ha sempre mantenuto una linea di pensiero realistica conforme all’Europa”.
Sui malumori e le contrapposizioni che la legge di stabilità crea all’interno del Pd, Orlando aggiunge: “E’ normale che questa legge venga discussa, è singolare che ci siano controproposte, un partito nasce per discutere a meno che non si parta da posizioni pregiudiziali”.