Bruxelles – Il mese prossimo i leader europei riceveranno nero su bianco le richieste della Gran Bretagna e comincerà la vera trattativa con cui Londra intende rinegoziare i termini della sua adesione all’Ue. “Il disegno di legge per il nostro referendum è passato alla Camera dei Comuni, e ora e in quella dei Lord. Il ritmo verrà accelerato e stabilirò di nuovo le quattro aree in cui abbiamo bisogno di cambiamenti”, ha dichiarato il premier David Cameron al suo arrivo al Vertice a Bruxelles. Questi cambiamenti verranno poi specificati “a novembre per aumentare il passo dei negoziati in vista del Consiglio europeo di dicembre”, quando il tema delle richieste britanniche sarà sul tavolo dei leader Ue. “Sono fiducioso di poter ottenere un buon accordo per la Gran Bretagna, possiamo sistemare le cose che devono essere sistemate e sono fiducioso che questo processo è sulla buona strada per fare dei progressi”, ha concluso Cameron.
Da parte sua il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha dato il benvenuto all’impegno di Cameron di mettere nero su bianco le sue richieste per novembre in modo tale che “potranno iniziare negoziati veri”.
I welcome PM @David_Cameron commitment to send me letter early November with a list of UK's demands. Then real negotiations can start
— Charles Michel (@eucopresident) October 15, 2015