Roma – Si è completata la fase di qualificazione ai prossimi Europei di calcio che si disputeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016. Dai nove gironi di qualificazione sono uscite le diciannove squadre che hanno già staccato il pass per la fase finale. A queste bisogna aggiungere la Francia, come Paese organizzatore, e altre quattro nazionali che usciranno dai play off tra le terze classificate dei rispettivi gironi.
Per ogni gruppo si sono qualificate le prime due in classifica, accompagnate dalla miglior terza in assoluto: la Turchia. Nello specifico, dal girone A sono passate Islanda e Repubblica Ceca. Nel gruppo B si sono qualificati il sempre più sorprendente Belgio – che dopo un ottimo Mondiale, due anni fa in Brasile, vuole confermarsi all’Europeo forte anche del terzo posto nel ranking Fifa – e il Galles, trascinato alla prima storica qualificazione dal ‘galactico’ Gareth Bale. Nel girone C è passata agevolmente la squadra campione d’Europa in carica, la Spagna, mentre come seconda si è qualificata la Slovacchia di Marek Hamsik. Nel gruppo D, la Germania campione del mondo ha chiuso prima, seguita dalla Polonia. Nel girone E sono passate l’Inghilterra, che ha fatto l’en plein vincendo tutte e dieci le partite di qualificazione, e la Svizzera come seconda. Dal gruppo F volano in Francia l’Irlanda del Nord e la Romania, mentre nel girone G sono state Austria e Russia a conquistare il pass per la fase finale. Nel girone H è passata l’Italia come prima e la Croazia come seconda. Infine, nel girone I si sono qualificati il Portogallo di Cristiano Ronaldo e l’Albania guidata dal nostro tecnico Gianni De Biasi.
La delusione maggiore è senz’altro rappresentata dall’Olanda, che non è riuscita a qualificarsi nonostante sia arrivata terza al Mondiale appena due anni fa. L’ultima volta che gli ‘orange’ restarono fuori da un Europeo risale a 32 anni fa, quando la fase finale si tenne sempre in Francia, e da allora non avevano mai mancato neppure un Mondiale.
Saranno Bosnia, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Norvegia, Danimarca e la Svezia di Zlatan Ibrahimovic a giocarsi gli ultimi quattro posti a disposizione. Giunte terze nei rispettivi gironi, avranno un’ulteriore chance grazie agli spareggi. Gli accoppiamenti verranno decisi tramite un sorteggio che avverrà il prossimo 18 ottobre a Nyon, in Svizzera. Le gare si disputeranno a novembre: l’andata è in programma dal 12 al 14 e il ritorno dal 15 al 17.
L’Italia di Conte, dopo la vittoria nell’ultima gara, all’Olimpico di Roma, contro la Norvegia, ha chiuso al primo posto il proprio girone. Nonostante ciò, gli azzurri saranno inseriti in seconda fascia nei sorteggi per i gironi della fase finale. Vuol dire che la nostra nazionale troverà sicuramente nel proprio gruppo una tra Belgio, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra o Portogallo, che parteciperanno da teste di serie. Il sorteggio si svolgerà a Parigi il 12 dicembre prossimo.