Bruxelles – Va al quartetto per il dialogo nazionale tunisino il premio Nobel 2015 per la pace. Lo ha annunciato il Comitato norvegese dei Nobel da Oslo motivando la scelta con il “decisivo contributo alla costruzione di una democrazia pluralistica” portato dal Quartetto. Con questo premio, ha spiegato il Comitato, si è voluto sottolineare “il valore del dialogo” e offrire un “incoraggiamento al popolo tunisino”. Il Quartetto è formato da quattro “organizzazioni chiave della società civile tunisina”: i sindacati, l’associazione degli industriali, la lega per i diritti dell’uomo e l’ordine degli avvocati. Il premio non va alle singole organizzazioni, quanto all’opera condotta insieme. “Il Quartetto – si legge nelle motivazioni del Premio – ha spianato la strada ad un pacifico dialogo fra i cittadini, i partiti politici e le autorità, aiutando a trovare soluzioni basate sul consenso” e l’ampio dialogo nazionale ha potuto “contrastare la diffusione della violenza”.
“Questo premio ricompensa gli artefici di una transizione democratica unica, nella quale la società civile ha giocato un ruolo decisivo per preservare l’unità nazionale e la democrazia, permettendo l’adozione di una costituzione protettrice di una società pluralista, dello stato di diritto e dei diritti dell’uomo”, commenta l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini che, a nome dell’Unione “rende omaggio all’insieme della società civile e si felicita con la Tunisia”. Congratulazioni anche dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: “Dopo la mia visita in Tunisia in Marzo – dice – capisco e rispetto la scelta”.
Anche il governo tedesco “si congratula con il Quartetto: la cancelliera considera eccellente la scelta compiuta”, fa sapere il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert: “Un riconoscimento agli sforzi di affermazione della democrazia sempre minacciati dal terrorismo”, sottolinea. Per il presidente francese, François Hollande il premio è “un incoraggiamento a sostenere la Tunisia: è un bell’esempio che viene dato, anche per la lotta contro il terrorismo”. “Una notizia bellissima per il Mediterraneo il premio Nobel per la pace al Quartetto nazionale per il dialogo tunisino”, twitta il premier Matteo Renzi.