Strasburgo – Il Parlamento Europeo in sessione plenaria ha votato oggi a stragrande maggioranza la relazione per l’estensione delle indicazioni geografiche ai prodotti non agricoli. Toccherà adesso alla Commissione Europea dar seguito con una proposta legislativa a questo chiaro messaggio proveniente dall’assemblea di Strasburgo. Esprime grande soddisfazione il deputato europeo Nicola Danti (Partito Democratico, gruppo S&D), relatore per la commissione mercato interno e tutela dei consumatori del Parlamento europeo su questo dossier:
“Il voto di oggi apre nuove prospettive su un tema fondamentale per tante realtà locali diffuse in Italia e in tutta Europa. Più di 800 prodotti europei potrebbero infatti trarre beneficio dall’estensione del sistema di indicazioni geografiche, e con essi migliaia di posti di lavoro e milioni di consumatori europei. Produzioni di qualità potranno beneficiare della stessa protezione garantita oggi ai prodotti agro-alimentari”, spiega Danti.
Secondo l’eurodeputato “l’Europa non deve avere paura di valorizzare se stessa, la propria cultura e il proprio sistema economico, tutelandolo da chi vuole usurpare e contraffare le nostre produzioni di qualità”.