Bruxelles- Secondo il Tribunale europeo la notorietà della marca francese Lacoste consente di respingere la domanda di registrazione di forme di coccodrillo o di caimano per prodotti in cuoio, vestiti e scarpe.
La diatriba nacque nel 2007, anno in cui la società d’abbigliamento polacca Mocek e Wenta, aveva richiesto all’Uami, l’ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno, di poter registrare il proprio marchio comunitario per diversi prodotti, principalmente vestiti, borse e cuscini per animali. La scritta “Kajman”, che avrebbe dovuto distinguere i polacchi nel mercato, graficamente riproduceva le sembianze di un caimano, con la rappresentazione di una coda all’inizio della lettera”k” e una testa alla fine della “n”, esplicitando così un chiaro riferimento alla famiglia dei grandi rettili. Il coccodrillo della Lacoste si oppose alla registrazione del marchio polacco e fece appello all’Uami, che negò alla Mocek e Wenta di utilizzare il logo Kajman per la distribuzione di prodotti in cuoio, vestiti e scarpe.
L’ultimo episodio della vicenda si è svolto davanti al Tribunale europeo, dove i polacchi hanno lottato nuovamente per l’annullamento della decisione Uami. I magistrati hanno subito verificato che i due loghi in questione presentano una somiglianza evidente dal punto di vista concettuale, poichè gli elementi figurativi di entrambi si riferiscono all’idea di rettile della famiglia dei coccodrilli. Il Tribunale nella sua sentenza di oggi ha concluso che, alla luce del fatto incontestato che Lacoste ha acquisito, grazie all’uso, un carattere distintivo elevato per i prodotti in cuoio, i vestiti e le scarpe, esista un rischio di confusione, poiché il grande pubblico potrebbe credere che i prodotti recanti i marchi in conflitto provengano dalla stessa impresa o da società legate economicamente. in particolare il caimano della Mocek e Wenta potrebbe alludere al coccodrillo francese, essendo quest ultimo ampiamente più noto. Il tribunale respinge dunque il ricorso dei polacchi, negando definitivamente la registrazione del logo Kajman per i prodotti da distribuire.