Lunedì 28
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Germania.
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
In commissione Affari esteri presentazione dei candidati al premio Sakharov per la libertà di pensiero (15-17). Segue audizione di Mohammed Bin Amin Al-Jefri, vicepresidente dell’Assemblea consultiva dell’Arabia Saudita (17-18) e il debriefing della delegazione in visita in Serbia e Kosovo dal 23 al 25 settembre (18-18:30).
La commissione Bilancio vota gli emendamenti alla proposta del Consiglio Ue sul bilancio comunitario per il 2016 (dalle 15).
La commissione Affari costituzionali vota la relazione Hubner (Ppe) – Leinen (S&D) sulla riforma delle legge elettorale dell’Ue (dalle 15).
Consiglio Ue
Riunione dei coordinatori nazionali antidroga dell’Ue (Lussemburgo, 9).
Commissione europea
Giornata di missioni. I commissari Jyrki Katainen (Crescita e investimenti), Violeta Bulc (Trasporti) e Gunther Oettinger (Economia digitale) sono in Cina per il dialogo economico Ue-Cina. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è a Berlino (incontra il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble). Il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, è a Washington. Negli Stati Uniti l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.
In Italia
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi partecipa all’Assemblea Generale dell’Onu. (New York).
La presidente della Camera Laura Boldrini incontra il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e il presidente dell’Assemblea nazionale francese, Claude Bartolone. (Parigi).
L’aula di Montecitorio inizia l’esame delle proposte di legge per le nuove norme sulla cittadinanza.
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato procedono all’audizione di rappresentanti della Corte di conti (17,30) e Istat (18,30) sula Nota di aggiornamento Def 2015. (Palazzo Madama).
La delegazione economico-finanziaria del Lussemburgo guidata dal ministro delle Finaze Pierre Gramegna, presidente di turno del Consiglio Ecofin, visita l’Expo di milano. Previsto un incontro con il vicepresidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani. (Milano, Padiglione Ue a Expo 2015, 11,00).
Altri eventi
Conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile (New York).
Martedì 29
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Francia. Interviene alla XIII assemblea della Confederazione europea dei sindacati (Etuc-Ces).
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
La commissione Bilancio vota gli emendamenti alla proposta del Consiglio Ue sul bilancio comunitario per il 2016 (dalle 15).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Parigi, interviene alla XIII assemblea della Confederazione europea dei sindacati (Etuc-Ces).
Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello per le risorse proprie. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il presidente di Eurogas, Gertjan Lankhorst.
In Italia
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi interviene all’Assemblea generale Onu.
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato procedono all’audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro (9,00), e di rappresentanti della Banca d’Italia (10,15) sula nota di aggiornamento Def 2015. (Palazzo Madama).
La commissioni permanenti della Camera iniziano l’esame della nota di aggiornamento al Def 2015.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Eurostat
Pubblicazione degli indici di fiducia delle imprese nell’area Euro a settembre.
Altri eventi
A Parigi il tredicesimo congresso della Confederazione europea dei sindacati (Etuc-Ces) che durerà fino a venerdì.
Conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile (New York).
Evento sulla Siria organizzato da Ue e Giordania (New York, assemblea generale dell’Onu).
XIII assemblea della Confederazione europea dei sindacati (Parigi).
Mercoledì 30
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz interviene al Forum europeo dei giovani parlamentari (16:50, sala B0001).
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
La commissione Bilancio vota gli emendamenti alla proposta del Consiglio Ue sul bilancio comunitario per il 2016 (dalle 15).
Una delegazione della commissione Commercio internazionale è in missione fino in Svizzera per al forum dell’Organizzazione mondiale del commercio (fino a venerdì).
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker incontra il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta la proposta per l’Unione dei mercati dei capitali.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans, riceve l’amministratore delegato di Suez Ambiente, Jean-Louis Chaussade. Quindi ospita il dialogo annuale sui diritti fondamentali. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, riceve l’ad di Unilever. Il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, Alain Paul Lebeaupin.
In Italia
Question time con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. (Aula di Montecitorio, 15).
In commissione Affari costituzionali della Camera si esaminano le misure approvate dal Consiglio europeo sull’immigrazione.
In commissione Ambiente della Camera si esamina la proposta di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni.
Le commissioni Attività produttive di Camera e Senato e Politiche Ue della Camera esaminano lo schema di decreto legislativo per le disposizioni integrative sull’attuazione della direttiva Ue per l’efficienza energetica.
In commissione Agricoltura del Senato si esamina la proposta di regolamento Ue sull’uso di Ogm.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina il rapporto dei 5 presidenti sul futuro dell’Unione.
La commissioni permanenti del Senato iniziano l’esame della nota di aggiornamento al Def 2015.
Bce
Ignazio Angeloni, membro del consiglio di vigilanza, partecipa alla dibattito “Supervisione e regolamentazione bancaria” (Londra).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione ad agosto.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a settembre.
Altri eventi
Conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile (New York).
Major Economy Forum (New York).
Evento “situazione umanitaria in Iraq” (Assemblea generale dell’Onu, New York).
Giovedì 1
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz interviene alla riunione annuale sui diritti fondamentali (Palais d’Egmont, 14:30). Quindi interviene alle celebrazioni del 25esimo anniversario della riunificazione tedesca (parco del Cinquantenario, 20).
In sottocommissione Diritti umani audizione di Fatou Bensouda, procuratore della Corte penale internazionale (9-12:30).
In commissione Libertà civile audizione di rappresentanti della Commissione europea sulla su immigrazione e frontiere interne di Schengen (10:30-11:30). Segue voto della relazione Kirkhope (Ecr) sul sistema di informazione dei visti, e la relazione Moraes (S&D) sui sistemi di controllo di massa nell’Ue (11:30-12).
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività dedicato ai temi del mercato interno (Lussemburgo, 10). In agenda anche il caso Volkswagen.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
(Possibile) Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.
Commissione europea
Il primo vicepresidente Frans Timmermans, ospita il dialogo annuale sui diritti fondamentali. Il commissario per la Crescita, Jyrki Katainen, riceve l’amministratore delegato di Suez Ambiente. Quindi partecipa al workshop sul fondo Feis per gli investimenti strategici. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, partecipa alla tavola rotonda su start-up e politiche regionali (Comitato delle regioni). Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, discute di Unione dei mercato di capitali alla colazione organizzata da Politico. Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, è a Firenze (visita l’istituto universitario europeo, e incontra il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan).
Bce
Il presidente Mario Draghi interviene all’Atlantic Council global award (Washington D.C.).
Il presidente del comitato di supervisione, Danièle Nouy, partecipa alla conferenza “Sulla strada giusta per la supervione finanziaria in Europa?” (Praga).
Pubblicazione dei dati sulle imprese di assicurazione sui fondi pensione dell’area dell’euro.
Pubblicazione dei dati sui tassi d’interesse del Fondo monetario internazionale.
In Italia
Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, è a Firenze. Visita l’istituto universitario europeo e incontra il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
In commissione Ambiente della Camera prosegue l’esame della proposta di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni.
La commissione Attività produttive della Camera esamina le comunicazioni della Commissione europea per un ‘new deal’ per i consumatori dell’energia e l’avvio della consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato energetico.
In commissione Attività produttive del Senato, audizione di rappresentanti di Enea sull’attuazione della direttiva Ue sull’efficienza energetica. (Palazzo Madama, 8,30).
In commissione Ambiente del Senato si esamina la direttiva Ue per la modifica del sistema Ets sulle emissioni di CO2.
Altri eventi
Summit dei ministri dell’Energia del G20 (Istanbul).
Venerdì 2
Parlamento europeo
Nessun appuntamento in programma.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività dedicato ai temi della ricerca (Lussemburgo, 10).
Commissione europea
Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, incontra la tavola rotonda delle industrie dell’energia. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve gli amministratori delegati di AirFrance-KLM (Alexandre de Juniac), EasyJet (Carolyn McCall), Ryanair (Michael O’Leary), Lufthansa (Carsten Sporh) e AIG (Willie Walsh). Quindi riceve l’amministratore delegato di Ups, David Abney. Il commissario per l’Industria, riceve il direttore generale dell’Esa, Johann-Dietrich Worner. presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è a Roma (partecipa alla conferenza “Oltre l’austerità”).
In Italia
Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è a Roma per partecipare alla conferenza “Oltre l’austerità”.
Bce
Pubblicazione dei dati mensile delle bilancia di pagamenti (10).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi della produzione industriale ad agosto.
Altri eventi
Summit dei ministri dell’Energia del G20 (Istanbul).