Bruxelles – “Grazie” alla crisi dell’immigrazione ora c’è una probabilità del 50 per cento che la Gran Bretagna lasci l’Unione europea. Lo ha detto il leader del’Ukip Nigel Farage questa mattina, a margine della conferenza annuale del partito.
“Ho sempre pensato che avessimo un 33 per cento di possibilità di vincere, ma ora penso che siamo al 50 per cento”, ha detto commentando gli effetti dell’emergenza sul referendum che si terrà il prossimo anno. Il convegno, che si tiene nell’ippodromo di Doncaster, avrà la questione della Brexit al centro dei suoi lavori, dopo che il partito ha lanciato, grazie al donatore Arron Banks, la campagna Leave.EU.
“Oggi – ha annunciato Farage – ciò che si vedrà sul palco sono tutti i gruppi della Gran Bretagna impegnati a lasciare l’Unione europea, che per la prima volta in assoluto che si uniscono sotto un’unica bandiera. Lavoreremo insieme”. Banks, racconta il quotidiano The Guardian, ha decine di persone che lavorano in un call center, ed ha racconto più di 120.000 sostenitori.