Di anno in anno, sono sempre di più gli europei (e gli italiani) che si rivolgono al web per i propri acquisti. Lo shopping online, infatti, è assai comodo: la possibilità di comprare comodamente da casa senza spostarsi con l’auto o infilarsi in centri commerciali pieni di gente sono uno dei principali motivi che hanno portato sempre più persone a scegliere il web per le proprie spese. Inoltre la possibilità di acquistare con tablet o smartphone, tramite siti mobile o addirittura apposite App, ha incentivato di molto la pratica. Senza contare poi i diversi vantaggi sotto l’aspetto economico: il web infatti permette di acquistare elettronica, abbigliamento, libri, articoli per animali, accessori per la casa e molto altro ancora con un risparmio medio pari al 10% rispetto ai negozi. Spendere meno è davvero un’attrattiva irresistibile e mai come in questi anni il fattore risparmio è stato così vincolante: la crisi e le varie difficoltà economiche hanno portato molte persone a rivedere le proprie spese quotidiane e non. Ed è in questo contesto che sono nati innovativi metodi per ridurre almeno in parte le uscite dei nostri bilanci.
Uno di questi è il couponing, vale a dire tutte quelle attività volte a risparmiare grazie all’utilizzo di buoni sconto o coupon. Ma cosa sono i buoni sconto? Innanzitutto è necessario sapere che vengono chiamati in modi diversi, infatti, si può parlare di coupon, codici sconto, codici promozionali o voucher ma la sostanza è sempre la stessa: si tratta sostanzialmente di stringhe alfanumeriche che se inserite nella fase finale di un ordine online permettono di attivare sconti immediati o di azzerare le spese di spedizione.
I codici sconto sono davvero semplici da usare e soprattutto da trovare: negli ultimi anni, infatti, i coupon distribuiti ai consumatori sono passati da 370 milioni a oltre 420 milioni e, nello stesso periodo, hanno rappresentato un risparmio per le famiglie che è cresciuto da 43 a 57 milioni di euro. Ciò spiega l’aumento delle richieste e soprattutto il successo dei siti in grado di offrirli in maniera gratuita (esempio di sito che offre buoni sconto).
Codici sconto si, ma non solo: perché anche la possibilità di confrontare offerte su abbonamenti telefonici, assicurazioni e prestiti non sono attività trascurabili. E anche in questo il web ci viene incontro, non solo con i comparatori, ma anche segnalandoci le promozioni più vantaggiose che garantiscono un drastico taglio dei costi. Spesso queste promozioni sono riservate a chi sceglie di abbonarsi online, per questo il web risulta essere ancora una volta lo strumento principe contro le spese folli e ingiustificate. Certo, il tempo da dedicare ad attività di questo tipo può essere molto, ma di certo il ritorno in termini di risparmio ripagherà lo sforzo fatto.
(In collaborazione con piucodicisconto.com)