Bruxelles – Il partito del premier slovacco Robert Fico, lo Smer (Direzione socialdemocrazia), dovrebbe essere sospeso dal Partito socialista europeo. A chiederlo è il capogruppo S&D al Parlamento europeo, Gianni Pittella, che intende in questo modo punire Fico per la sua posizione oltranzista di contrariertà al piano europeo per il ricollocamento dei rifugiati. La Slovenia insieme all’Ungheria, Repubblica ceca e Romania, è uno dei Paesi che si è opposto al provvedimento costringendo il Consiglio a votare il testo a maggioranza, procedura possibile ma insolita, per farlo passare.
“Posizioni come quella secondo cui ‘una immigrazione di massa dei musulmani che vogliono costurire moscee non sarà tollerata’ o quelle riguardo la ‘restrizione della libertà per i musulmani in Europa’, o ancora frasi come ‘la Slovacchia è per gli slovacchi, non per le minoranze’, hanno messo in imbarazzo l’intera famiglia progressista”, ha attaccato Pittella.
Per il capogruppo S&D “la persistente mancanza di volontà di prendersi le proprie responsabilità e mostrare solidarietà nella cornice della crisi rifugiati è in contrasto con i nostri valori e le nostre convinzioni politiche”. “Non puoi semplicemente definirti progressista, devi dimostrare di esserlo con parole e azioni”, ha concluso Pittella.