Bruxelles – Sono stati rinnovati i 350 membri del Comitato Economico e Sociale dell’Unione europea, tra i quali ci sono 24 italiani, per il periodo dal settembre 2015 al settembre 2020. Molte le conferme, tra le quali quelle di Luca Jahier, attualmente presidente del Terzo gruppo del Cese, quello che riunisce i rappresentanti della società civile. Restano nell’assemblea tra gli altri anche Gianfranco Dell’Alba, responsabile della delegazione di Confindustria a Bruxelles e Maurizio Reale, capo dell’ufficio di Coldiretti presso l’Ue.
Il Cese è un organo consultivo dell’Unione europea. Istituito nel 1957, fornisce consulenza alle maggiori istituzioni dell’Ue (Commissione, Consiglio e Parlamento europeo) attraverso l’elaborazione di pareri sulle proposte di leggi europee, e si esprime inoltre con pareri formulati di propria iniziativa su altre problematiche che a suo giudizio meritano una riflessione. Uno dei compiti principali del Cese è fungere da ponte tra le istituzioni dell’UE e la società civile organizzata: il Comitato promuove la democrazia partecipativa nell’UE e contribuisce a rafforzare il ruolo delle organizzazioni rappresentative della società civile stabilendo un dialogo strutturato con tali organizzazioni negli Stati membri dell’UE e in altri paesi del mondo.
I membri del Cese rappresentano un ampio ventaglio di interessi economici, sociali e culturali nei rispettivi paesi. All’interno del Comitato sono divisi in tre gruppi: “Datori di lavoro”, “Lavoratori” e “Attività diverse” (agricoltori, consumatori, ambientalisti, associazioni delle famiglie, Ong ecc.). In questo modo costituiscono un vero e proprio ponte tra l’UE e le organizzazioni della società civile degli Stati membri.
Ecco di seguito l’elenco completo dei membri italiani del Cese:
Pietro Vittorio BARBIERI Portavoce del Forum Terzo Settore – Presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
Giulia BARBUCCI Area politiche europee e internazionali della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
Claudia BUSCHI Segretariato Generale della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori)
Marina Elvira CALDERONE Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Presidente del Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali
Carmelo CEDRONE Professore Emerito di Politica Economica Europea Università la Sapienza di Roma – Consulente del Dipartimento Europeo ed Internazionale della UIL (Unione Italiana del Lavoro)
Stefano CETICA Presidente di IPER (Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali) della UGL (Unione Generale del Lavoro)
Pietro Francesco DE LOTTO Direttore Generale di Confartigianato Vicenza
Cinzia DEL RIO Direttore del Dipartimento Internazionale della UIL (Unione Italiana del Lavoro)
Gianfranco DELL’ALBA Direttore della Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea a Bruxelles
Tommaso DI FAZIO Presidente nazionale della CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali)
Giancarlo DURANTE Direttore degli Affari sociali dell’Associazione Bancaria Italiana – Professore di Sicurezza sociale e libera circolazione dei lavoratori nell’UE all’Università degli Studi La Sapienza di Roma
Diego DUTTO Direttore Nazionale LEGACOOPSOCIALI (Associazione Nazionale Cooperative Sociali)
Emilio FATOVIC Vice Segretario Nazionale CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori)
Giuseppe GUERINI Presidente di Federsolidarietà-Confcooperative – Presidente della cooperativa sociale Ecosviluppo
Giuseppe Antonio Maria IULIANO Responsabile per le Politiche Internazionali, Segretariato Internazionale della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori)
Luca JAHIER Giornalista, politologo, esperto di associazionismo di promozione sociale e del terzo settore – ACLI
Antonio LONGO Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – Membro del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti)
Sandro MASCIA Direttore dell’Ufficio di Confagricoltura a Bruxelles
Alberto MAZZOLA Responsabile degli Affari Internazionali delle Ferrovie dello Stato Italiane – Vice Presidente Gruppo Trasporti Business Europe
Stefano PALMIERI Area Politiche Europee ed Internazionali della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
Antonello PEZZINI Professore di Economia e gestione delle imprese nell’Unione europea all’Università degli Studi di Bergamo – Imprenditore nel settore tecnico-tessile
Maurizio REALE Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza per le Relazioni con le Istituzioni dell’Unione Europea di Coldiretti
Claudio ROTTI Presidente di AICE (Associazione Italiana Commercio Estero)
Marco VEZZANI Vice Presidente Nazionale CIDA .