Bruxelles – Cresce, seppur elentamente, l’occupazione in Europa. Secondo i dati Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue, nel secondo trimestre dell’anno c’è stato un aumento dello dello 0,3% nell’area euro e dello 0,2% nell’intera Unione europea, rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo scorso anno invece l’incremento del numero dei lavoratori è stato dello 0,8% nell’Europa a 19 e dello 0,9% in quella a 28.
Tra i dati interessanti si può evidenziare la situazione Greca , che nel secondo trimestre del 2015, ha registrato un aumento dei lavoratori dell’ 1,2%, marcando l’incremento occupazionale più importante europeo del trimestre dopo il Portogallo (+1,3%); l’italia leggermente sotto la media, registrando un aumento lavorativo di circa lo 0,2 % assieme al Belgio, la Repubblica ceca, l’Olanda e l’Austria.
Per la commissaria europea al Lavoro, Marianne thyssen, “mentre la ripresa economica si sta lentamente traducendo in più posti di lavoro, troppe persone sono ancora disoccupati”. Per questo, ha assicurato “la Commissione rimane pienamente mobilitata a sostegno della crescita e l’occupazione”. “Dopo il successo del lancio del prefinanziamento di 1 miliardo per l’Iniziativa giovania – ha annunciato – questa settimana presenterò un’iniziativa sulla disoccupazione di lunga durata”.