Lunedì 14
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita in Svezia.
In commissione Affari esteri discussione sulle elezioni amministrative in Albania con il capo della missione di osservatori Osce, Audrey Glover, e l’ambasciatore albanese presso l’Ue, Romana Vlahutin (17:45-18:30).
In commissione Affari economici audizione del presidente dell’Autoritorà bancaria europea (Eba), Gabriel Bernardini, e del presidente dell’Autorità europea per la sicurezza del mercati, Steven Maijoor (15-17).
La commissione Trasporti esamina gli emendamenti alla relazione Delli (Verdi) sulla mobilità urbana sostenibile (dalle 16:30).
In commissione Libertà civili presentazione della relazione preliminare sul progetto pilota per la frontiere intelligenti (17:30-18:30). Segue approvazione dell’interrogazione orale sull’antisemitismo, l’islamofobia e l’incitamento all’odio in Europa.
La commissione Cultura organizza un workshop sulla settimana europea dello sport (15:45-17:45).
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk è in Corea del sud.
Riunione del Consiglio Affari generali (9:30). Si discute il calendario di lavoro settembre-dicembre, il programma di lavoro della Commissione europea per il 2016, e si prepara il vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue di ottobre.
Riunione straordinaria del Consiglio Affari interni (15). In agenda l’emergenza migranti e il nuovo pacchetto di misure della Commissione europea.
Commissione europea
Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve rappresentanti del consiglio Ue-Asean. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il coordinatore speciale dell’Onu per il Libano, Sigrid Kaag. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il ministro della Scienza armeno, Armen Ashoyan. In missione negli Stati Uniti il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a luglio.
Martedì 15
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il segretario esecutivo della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici dell’Onu (Unfccc), Christiana Figueres (16:30).
In commissione Bilanci audizione del commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva (9-10:30).
La commissione Trasporti vota la relazione Foster (Ecr) sull’utilizzo di droni per l’aviazione civile e la relazione De Monte (S&D) sulla promozione del turismo in Europa (9-9:30).
Le commissioni Affari esteri, Libertà civili e Giuridica riunite ascoltano in audizione l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermas, e il commissario per l’Immigrazione, Dimitris Avramoupolos, su immigrazione e diritti umani (9-13). All’audizione partecipano anche l’alto commissario per i rifugiati dell’Onu, Antonio Guterres, e i rappresentanti dei parlamenti di Giordania, Libano, Libia, Marocco e Tunisia.
In commissione Libertà civili audizione del direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri (15-16:20).
In commissione Affari economici audizione dei commissari per gli Affari economici e l’Euro, Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis, sulla governance economica (10-11:45).
In commissione Occupazione dibattito sull’istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione contro il lavoro sommerso (dalle 9).
La commissione Giuridica vota la relazione Roziere (S&D) sulla possibile estensione della protezione delle indicazioni geografiche dell’Unione europea ai prodotti non agricoli (10).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, è in Corea del sud.
Riunione informale del Consiglio Agricoltura (Lussemburgo, 10). Si discute dell’evoluzione del mercato agricolo e delle misure a sostegno degli agricoltori.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Summit Ue-Corea (Seul). Si discute dei rapporti bilaterali commerciali, di difesa, e nella ricerca.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve l’alto commissario per i rifugiati dell’Onu, Antonio Guterres.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministri britannico per gli Affari europeim David Lidington. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova, e il ministro della Difesa della Bosnia-Erzegovina, Zdravko Pendes. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è in Bulgaria per l’energy tour. In missione in Rwada il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica. In missione negli Stati Uniti il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale dei beni a luglio.
Pubblicazione dei dati occupazionali nazionali nel secondo trimestre dell’anno.
Mercoledì 16
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il presidente della Turingia, Bodo Ramelow (10). Quindi presiede i lavori d’Aula (15).
L’Aula si riunisce per la sessione mini-plenaria (15). In agenda dibattito sulle conclusioni della riunione straordinaria del consiglio Affari interni sull’immigrazione, voto del programma di lavoro della Commissione Ue per il 2016, discussione con laCommissione Ue del pacchetto energia e delle misure a sostegno del comparto agricolo.
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari.
Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, partecipa alla conferenza “l’Ue e i suoi vicini”. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro del Commercio indonesiano, Thomas Lebong. I commissari Karmenu Vella (Ambiente e mare) e Miguel Arias Cañete (Azione climatica ed energia) sono in visita a Città del Vaticano.
Bce
Riunione del consiglio dei governatori su questioni di politica non monetaria (Francoforte).
Eurostat
Pubblicazione degli indici di costo del lavoro nel secondo trimestre.
Pubblicazione dei dati sull’inflazione ad agosto.
Altri eventi
Riunione dei ministri dei Trasporti del G7 (Francoforte sul Meno).
Giovedì 17
Parlamento europeo
In commissione d’inchiesta sugli accordi fiscali e Affari economici riunite audizione del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e del commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici (10-11:30). Segue audizione del commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager (11:30-12:30).
Consiglio Ue
Il presidende Donald Tusk riceve il primo ministro danese, Lars Lokke Rasmussen (12).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il vice primo ministro vietnamita, Vu Van Nihn, e il ministro per gli Affari europei del Portogallo, Bruno Maçaes. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, è in missione in Kenia (fino a venerdì).
Bce
Riunione del consiglio generale (Francoforte).
Pubblicazione dei dati sui fondi di investimento .
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’edilizia a luglio.
Altri eventi
Energy for Europe (Bruxelles, biblioteca Solvay). Informazioni e programma
Venerdì 18
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Ambiente (10). All’ordine del giorno la conferenza sul clima delle Nazioni Unite (Cop21) in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, è in visita ufficiale nell’ex repubblica jugoslava di Macedonia.
Bce
Pubblicazione dei dati mensile delle bilancia di pagamenti (10).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle richieste d’asilo nel secondo trimestre 2015
Pubblicazione dei dati mensili sulla bilancia dei pagamenti a luglio.
Altri eventi
“How can we govern Europe”, la tre giorni di dibattiti sull’Europa organizzato da Eunews a Roma. Informazioni e programma
IN ITALIA
Lunedì 14
Incontro dei presidenti delle Camere basse di Francia, Germania, Italia e Lussemburgo che saranno ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (11:30) e successivamente, a Montecitorio, firmeranno una dichiarazione congiunta per una maggiore integrazione politica dell’Ue (12:40).
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano partecipa alla riunione straordinaria del Consiglio Affari interni sull’immigrazione (Bruxelles, 15.00)
Martedì 15
Le commissioni Esteri di Camera e Senato ricevono il presidente del Bundestag tedesco, Norbert Lammert, per un incontro informale (Palazzo Madama, 13.00)
In commissione Industria del Senato si esamina la proposta di regolamento Ue sul si sistema di etichettatura per il risparmio energetico
Mercoledì 16
In commissione Politiche Ue del Senato si esamina la proposta di regolamento Ue sul sistema di etichettatura per il risparmio energetico
Giovedì 17
La presidente della Camera Laura Boldrini riceve la collega dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Serbia Maja Gojkovic. (12.30)
In commissione Ambiente del Senato si svolge l’audizione informale di Giovanni La Via e Gilles Pargneaux, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della comunicazione sull’economia circolare presentata dalla Commissione europea (Senato, 8:30). In mattinata i due europarlamentari parteciperanno a un dibattito con il presidente della commissione Ambiente di Montecitorio, Ermete Realacci, in vista della Conferenza Onu di Parigi sul clima (Spazio Europa, 10:30)
Venerdì 18
Inizia a Roma sa seconda edizione del convegno annuale di EUNEWS “How Can We Govern Europe?”. Ospiti, tra gli altri, Moscovici, Padoan, Alfano, Giannini, Gros, Scannapieco,Tajani, Gozi