Lunedì 7
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz apre i lavori della Plenaria a Strasburgo (17).
L’Aula discute di diritti umani e tecnologia nei Paesi terzi, controllo della Pac, commercio dei prodotti derivati dalla foca, miglioramento legislativo del mercato unico, promozione dell’imprenditoria giovanile, sviluppo del potenziale dell’economia marittima attraverso la ricerca del settore (17-23).
La commissione Industria vota gli emendamenti al bilancio dell’Ue per il 2016 (21-22:30).
La commissione Libertà civili esamina la relazione Keller (Verdi) sulle misure di ricollocazione e reinsediamento dei migranti in arrivo in Italia e Grecia (19-19:45).
Consiglio Ue
Riunione straordinaria del Consiglio Agricoltura (9). Si discute della situazione dei mercati agricoli dell’Ue, con particolare attenzione al settore lattiero-caseario. Prevista manifestazione delle associazione agricole europee.
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura. Quindi riceve il ministro degli Esteri ucraino, Pavlo Klimkin. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, ospita il dialogo trilaterale Ue-Russia-Ucraina per un’area di libero scambio. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, inaugura la mostra “Oltre Ebola” (Berlaymont). In missione esterna il commissario per la Ricerca (Carlos Moedas è in Cina).
Bce
Pubblicazione degli indici armonizzati di competitività.
Altri eventi
Riunione annuale del think-tank Bruegel.
Martedì 8
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz presiede la conferenza dei presidenti. Partecipa il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker (10), che espone il programma di lavoro della Commissione per il 2016. Nel pomeriggio riceve il ministro degli Esteri dei Paesi Bassi, Bert Koenders (17:30).
Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, riferisce in Aula sulla situazione del settore agricolo europeo (10). L’Aula vota quindi la relazione Sommer (Ppe)-Moi (Efdd) sul divieto della clonazione animale e dell’importazione dei loro prodotti derivati e la relazione Le Hyaric (Gue) sulla convenzione contro il lavoro forzato. Nel pomeriggio il Consiglio presenta in plenaria la propria posizione sul bilancio per il 2016 (15). Segue discussione sulla dimensione urbana delle politiche comunitarie, gli investimenti per la crescita nelle politiche di coesione, e gli accordi per la pesca Ue-Guina Bissau, Ue-Capo Verde, Ue-Madagascar.
La delegazione responsabile per i rapporti con il Sud-est asiatico è in missione in Malesia (fino a giovedì).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari (Strasburgo).
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa alla conferenza dei presidenti, dove illustra il programma di lavoro della Commissione per il 2016.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla contabilità nazionale nel secondo trimestre 2015.
Altri eventi
Conferenza internazionale “Protezione delle vittime di violenza etniche e religiose in Medio Oriente” (Parigi).
Mercoledì 9
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz presiede i lavori d’Aula (9). Nel pomeriggio riceve Selahattin Demirtas, leader del partito turco Hdp (17).
In Aula il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione (9). Segue dibattito sulle risposte dell’Ue all’emergenza immigrazione. La plenaria quindi discute e vota l’accordo Ue-Azerbaijan (12-14) e vota la risoluzione Keller (Verdi) sulle misure di ricollocazione e reinsediamento dei migranti in arrivo in Italia e Grecia (15). Segue audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sulla situazione in Medio Oriente, sulla situazione in Bielorussia e sull’accordo con l’Iran sul nucleare.
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker tiene il discorso sullo stato dell’Unione (Strasburgo, 9).
Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente di Standard and Poor’s, Neeraj Sahai. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, è in Italia (incontra Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità per la Concorrenza).
Bce
Il membro del board Peter Praet partecipa alla sessione di lavoro dell’Eurofi Financial Forum 2015 “Mitigare gli impatti sul settore finanziario dei bassi tassi di interesse per un periodo di tempo prolungato” (Lussemburgo).
Giovedì 10
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti (10).
Il Parlamento annuncia i candidati per il premio Sakharov 2015 (12-12:30). L’Aula vota quindi risoluzioni sui casi di violazione dei diritti umani nei Paesi terzi (12-14).
Una delegazione è in missione in Turchia per verificare lo stato di assistenza ai profughi siriani (fino a a domenica).
Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
(Possibile) Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente della Fifa, Michel Platini.
Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il ministro della Giustizia della Bosnia-Erzegovina, Josip Grubesa. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, apre la V edizione della Renzo Imbeni summer school (Modena). Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, è in Italia (è in audizione alla Camera e al Senato, quindi incontra i ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, e il presidente dei Bankitalia).
Bce
Pubblicazione dei dati sui tassi di interesse a lungo termine.
Il membro del consiglio dei governatori Yves Mersch partecipa alla sessione sulla “Evoluzione dei servizi finanziari nel contesto della digitalizzazione”, nell’ambito dell”Eurofi Financial Forum 2015 (Lussemburgo).
Altri eventi
World Pension Summit (L’Aja). Informazioni e programma
Venerdì 11
Parlamento europeo
Nessun appuntamento in programma.
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Ecofin (Lussemburgo, 15).
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager è in Italia (a Firenze per la XIX conferenza annuale sulla concorrenza). Il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, è in Regno Unito. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, è in Lussemburgo. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, è in Ucraina.
Bce
Il membro del consiglio dei governatori Benoit Coeuret partecipa alla riunione informale del consiglio Ecofin (Lussemburgo, 15).
Altri eventi
World Pension Summit (L’Aja). Informazioni e programma
Sabato 12
Consiglio Ue
Riunione informale dell’Eurogruppo (Lussemburgo, 10). Grecia, stabilità macroeconomica e finanziaria della zona Euro, e unione bancaria i temi in agenda.
Bce
Il membro del consiglio dei governatori Benoit Coeuret partecipa alla riunione informale dell’Eurogruppo (Lussemburgo, 15).