Bruxelles – Cinque film finanziati dall’UE sono in competizione nella prestigiosa 72 ° edizione della Mostra internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, che inizia domani, 2 settembre. La Commissione europea non si è svenata, ma ha comunque investito circa 260mila euro tramite il programma “MEDIA Europa creativa” per sostenere lo sviluppo e la distribuzione di Marguerite, A Bigger Splash, L’Hermine, Krigen (A War) e Taj Mahal, il che le permettere in qualche modo di di “essere in concorso”.
Ogni anno, MEDIA sostiene circa 2.000 progetti cinematografici e televisivi europei, tra cui serie e altre opere audio-visive, che sono distribuiti nei cinema, alla televisione e attraverso il video-on-demand. Nel complesso, attraverso il suo programma MEDIA, la Commissione investirà oltre 100 milioni di euro nel cinema europeo e le industrie audiovisive durante il 2015. Il finanziamento sostiene le esportazioni di film e opere audiovisive, favorendo la loro capacità di competere sulla scena mondiale, e, anche, la creazione di posti di lavoro in Europa. Come parte della sua strategia per il mercato unico digitale, la Commissione intende rafforzare ulteriormente il settore culturale e creativo europeo. Una nota spiega che questo progetto comprende nuove iniziative per combattere la pirateria, per facilitare l’accesso ai contenuti legali online in tutto il continente e per assicurare la promozione delle opere europee.
La Mostra di Venezia ospiterà anche il quarto evento del Forum europeo del cinema, una piattaforma per il dialogo tra i responsabili politici e professionisti del settore cinematografico. Altri eventi del Festival legati al finanziamento e alla formazione sono supportati anche dalla Commissione.