Bruxelles – Consiglio straordinario dei ministri degli Affari interni per discutere di immigrazione il prossimo 14 settembre. La riunione è stata convocata dalla presidenza lussemburghese dell’Unione europea in quanto “la situazione dei fenomeni migratori fuori e dentro l’Unione europea ha recentemente assunto proporzioni senza precedenti”, e quindi è necessario “valutare la situazione sul terreno, le azioni politiche in corso e per discutere i prossimi passi per rafforzare la risposta europea”, si legge nel comunicato di convocazione.
Dopo una presentazione dei flussi migratori da parte delle agenzie europee Frontex e dell’UESA (Ufficio europeo di sostegno per l’asilo), la riunione dovrebbe discutere la programmazione del lavoro futuro, in particolare la politica di ritorno, la cooperazione internazionale, e discutere misure per prevenire il traffico di migranti.
Intanto in Grecia altri circa 2.500 migranti sono arrivati questa mattina nel porto ateniese del Pireo a bordo del traghetto Eleftherios Venizelos da settimane adibito al trasferimento degli immigrati dalle isole sul continente. Scondo quanto riferito dai media locali 988 rifugiati provengono da Samos e 1.512 da Mitilene, sull’isola di Lesbo. Ieri sera il catamarano Tera Jet, battente bandiera cipriota, è arrivato al Pireo con a bordo altri 1.745 migranti anch’essi imbarcati a Mitilene. La Guardia Costiera e le autorità portuali hanno già adottato le misure necessarie per garantire la sicurezza dello sbarco. 13 persone a bordo di un natante nella zona di mare antistante il porto di Chios sono stati salvati dalla Guardia costiera, un passeggero purtroppo però è stato trovato senza vita.