Torna anche quest’anno anno la proposta estiva di Radio3, Lovely Planet, con un’altra collezione di viaggi e guide turistiche speciali, in forma di reportage e di intervista-itinerario.
Il programma, iniziato lunedì scorso e che andrà avanti fino al 21 agosto dal lunedì al venerdì alle 11 di mattina, propone 10 storie da ascoltare e da seguire: da una visita a Smirne l’’infedele’, la città che ha perso l’Expò contro Milano, a un tour di Beirut, tra botteghe armene e campi profughi palestinesi, da una guida alla città di Wraclaw, capitale della cultura 2016, a un viaggio in nave tra Marsiglia e Algeri, da un giro in bici e battello in Olanda a una traversata del deserto africano.
Protagonista di questa terza edizione un mezzo dalle grandi potenzialità e dal fascino intramontabile: il treno. Da Zagabria a Sarajevo, da Belgrado a Sofia, da Costanza sul Mar Nero a Bucarest, fino a Sibiu, Brasov, Sighisoara in Transilvania, a Bratislava Budapest, Vienna: un Interrail con tariffa over 26 nei Balcani e nell’Europa dell’Est.
Il viaggio nei reportage di Anna Maria Giordano e nelle cronache di altri viaggiatori. Persone che scelgono il gusto e la sfida della scoperta, che raccontano patrie e promuovono un mezzo o uno stile. Una strada, un souvenir, un paesaggio, un posto da evitare, un indirizzo da annotare, mappe da seguire, indicazioni di viaggio su un pianeta da amare.
In podcast, conservati su un apposito scaffale web sull’home page di Radio3, racconti del mondo, delle sue vie e delle sue mete.