Bruxelles – Lucio Battistotti, il direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, è arrivato a fine mandato e il 1 settembre lascerà il suo ufficio di Roma per fare ritorno a Bruxelles. Battistotti, che era stato designato nel settembre 2009 per sostituire in quel ruolo Pier Virgilio Dastoli, tornerà a lavorare alla Direzione Generale per l’impiego, gli affari sociali e l’inclusione dove si occuperà, in qualità di consigliere speciale, del buon uso dei fondi strutturali europei e del FSE in particolare.
Originario di Vicenza, laureato in scienze politiche all’università di Padova dove collabora con il master in integrazione europea, lavora alla Commissione dal 1983 e nel 1995 ha fatto parte del gabinetto dell’allora commissaria Emma Bonino. È stato responsabile della campagna di comunicazione per l’euro e gli affari economici.
Come direttore di Eunews voglio qui ringraziare Lucio Battistotti per il sostegno che ha sempre voluto e saputo fornire alla nostra testata, sin dagli esordi tre anni fa. Non si tratta di aiuti finanziari, sia inteso, ma si un sostegno fattivo al progetto, con un utile coinvolgimento nelle attività della Commissione in Italia, con una continua disponibilità a fornire informazioni, chiarimenti, dettagli. Lucio Battistotti ha capito subito, sin dai primi giorni, come uno strumento di informazione, libero, indipendente, critico, sia essenziale al dibattito e alla conoscenza dell’Unione europea. Dunque grazie ancora a Lucio e tanti auguri per il nuovo, complesso, incarico cui è stato chiamato a Bruxelles. Lorenzo Robustelli