Lunedì 27
Parlamento europeo
Pausa estiva. Le attività riprendono lunedì 31 agosto.
Consiglio Ue
Pausa estiva. Le attività riprendono martedì 1 settembre.
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, dopo un intervento alla Conferenza degli ambasciatori italiani a Roma, sarà in viaggio in Arabia Saudita dove sono in programma incontri con le autorità tra cui il ministro degli Esteri, H.E Adel Al Jubeir.
Bce
Pubblicazione degli sviluppi monetari nell’area Euro.
Pubblicazione dei bilanci nazionali delle istituzioni finanziarie dell’area Euro.
Martedì 28
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk partecipa la pranzo di lavoro con il presidente della Commissione europea.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve Jean Asselborn, ministro degli Esteri e degli affari europei di Lussemburgo, Paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue (10). Quindi ospita un pranzo di lavoro con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. L’Alto rappresentante, Federica Mogherini è in visita in Iran dopo lo storico accordo sul nucleare iraniano: incontrerà il ministro degli Esteri, Javad Zarif e altri rappresentanti delle autorità iraniane.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Mercoledì 29
Commissione europea
Nessun appuntamento in agenda.
Bce
Pubblicazione degli sviluppi economici e finanziari per settore all’interno dell’area Euro.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui redditi reali delle famiglie e dei consumi pro-capite nel primo trimestre 2015.
Giovedì 30
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), Guy Rider (11).
Bce
Pubblicazione del bollettino economico.
Pubblicazione dei dati trimestrali sui debiti e i deficit dei governi.
Venerdì 31
Commissione europea
Nessun appuntamento in programma.
Bce
Pubblicazione dei dati sui tassi di interesse del Fmi.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a giugno.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a luglio.
L’AGENDA IN ITALIA
Lunedì 27
Al padiglione Ue di Expo 2015, a Milano, viene presentato il libro bianco sugli insetti commestibili
Il decreto legge sulla partecipazione dell’Italia alla missione Eunavfor Med per la lotta al traffico di migranti è all’esame delle commissioni Esteri e Difesa riunite di Montecitorio. L’esame prosegue anche martedì 28 e mercoledì 29.
Martedì 28
Prosegue nelle commissioni Affari costituzionali e Politiche Ue della Camera l’esame dello schema di decreto legislativo per l’attuazione delle direttive sul diritto di asilo.
Le commissioni Giustizia e Finanze di Montecitorio in seduta comune esaminano lo schema di decreto legislativo per l’attuazione delle direttiva sul bilancio societario.
La commissione Agricoltura del Senato prosegue l’esame della proposta di regolamento Ue sulla coltivazione di Ogm.
La commissione Ambiente del Senato esamina la comunicazione della Commissione Ue sull’economia circolare. L’esame prosegue mercoledì 29.
Seminario organizzato dall’Istituto affari internazionali e dall’Accademia europea di Berlino sul ruolo della Germania in Europa. Parteciperanno esponenti delle istituzioni tedesche tra cui il ministro per gli Affari europei Michael Roth. (Spazio Europa, 9,30)
Mercoledì 29
Le commissioni Esteri e Difesa della Camera si riuniscono in seduta comune per le comunicazioni del governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. (Sala del Mappamondo, 14.30)
La commissione Ambiente della Camera esamina il disegno di legge delega per l’attuazione delle direttive sugli appalti e le concessioni pubbliche.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina la proposta di accordo interistituzionale sulla ‘better regulation’.
Giovedì 30
Il viceministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, riferisce sugli sviluppi del negoziato per il Ttip in audizione davanti alle commissioni riunite Esteri, Attività produttive, Agricoltura e Politiche Ue di Montecitorio. (8.30)
Il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi è in audizione presso la commissione Politiche Ue di Palazzo Madama per riferire sull’Eurosummit del 12 luglio. (8.15)