Bruxelles – La Gran Bretagna deve rimanere nell’Unione europea così da continuare ad essere influente a livello mondiale. L’appello arriva dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama che in un’intervista alla Bbc ha sottolineato: l’Ue è “una pietra angolare delle istituzioni create dopo la seconda guerra mondiale che hanno reso il mondo più sicuro e più prospero”.
Per Obama la Gran Bretagna è il “miglior partner” degli Usa per la sua volontà di lavorare oltre i suoi “immediati interessi personali per rendere questo mondo più sicuro e ordinato”. Parlando dell’accordo di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti, l’inquilino della Casa Bianca ha anche sottolineato: “Avere il Regno Unito nell’Unione europea ci da molta più fiducia sulla forza del unione transatlantica”.
Le dichiarazioni sono state accolte da una serie di reazioni ostili da parte degli euroscettici britannici, come il deputato Daniel Hannan che su Twitter scrive: “Accetto che ci potrebbero essere degli argomenti perché la Gran Bretagna resti nell’Ue. Assecondare Barack Obama non e uno di questi”. Un messaggio ribadito anche dall’europarlamentare dello Ukip, Patrick O’Flynn che ribatte: “Dobbiamo guardare al nostro interesse nazionale prima di tutto”.