Bruxelles – Cambio della guardia per il team del Fondo monetario internazionale in Grecia. Alla guida della missione arriva una veterana dei piani di salvataggio, Delia Velculescu, ex capo della squadra che si è già occupata di Cipro dal 2012 al 2014. A confermarlo con un comunicato ufficiale è lo stesso Fmi, che ha annunciato la sostituzione dell’attuale capo missione Rishi Goyal dopo due anni in quel ruolo. Il compito di Velculescu sarà ora quello di fare da tramite fra il governo greco e uno dei tre membri della troika, formata, oltre che dall’Fmi, anche dalla Commissione Ue e dalla Banca centrale europea.
Quello di Velculescu, in realtà, è un ritorno ad Atene, anche se con un ruolo diverso, visto che prima di diventare capo missione a Cipro la funzionaria è stata impegnata in diverse sedi del Fondo, in Islanda, Italia e in Grecia. La sua carriera nell’Fmi è cominciata nel 2002 e nel 2010 è stata autrice di un saggio intitolato “Alcuni scomodi dati aritmetici riguardo alle pubbliche finanze europee” in cui scrisse che la Grecia e Cipro erano fra le nazioni Ue che avrebbero potuto avere prospettive finanziarie peggiori rispetto a quanto previsto dagli indicatori tradizionali, in parte a causa degli “alti costi legati all’invecchiamento della popolazione”.
Due anni fa, quando Velculescu era capo missione sull’isola, Cipro è stata la prima nazione dell’Eurozona ad attivare i meccanismi di controllo dei capitali per evitare il collasso delle proprie banche. La stessa misura adottata il 27 giugno dalla Grecia.