Lunedì 20
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati nei rispettivi collegi elettorali e in missioni esterne.
Una delegazione del Parlamento è in missione in Cina per la 37esima sessione interparlamentare Ue-Cina (fino a giovedì). Nella delegazione anche l’italiano Nicola Caputo (S&D).
Una delegazione della commissione Affari economici è negli Stati Uniti (fino a mercoledì). Incontra rappresentanti del Fmi, il segretario al Tesoro americano e rappresentanti della Federal Reserve.
Una delegazione della commissione Pesca è in missione a EXPO (fino a mercoledì).
Una delegazione della sottocommissione Sicurezza e difesa è in Moldavia (fino a mercoledì).
Consiglio Ue
Il presidente del COnsiglio europeo, Donald Tusk, è in Armenia. Nel pomeriggio è in Georgia.
Riunione del Consiglio Affari esteri (9). Si discute di Iran e dell’accordo sul programma per il nucleare. In agenda anche Libia e gli ultimi sviluppi nel Paese, e Tunisia, con particolare focus sugli attentanti del 26 giugno. Medio Oriente ultimo punto all’ordine del giorno.
Riunione del consiglio Affari interni (15). Si discute l’agenda immigrazione, con particolare attenzione alla redistribuzione e al reinsediamento dei migranti all’interno dell’Unione europea. Prevista l’adozione di una prima lista di Paesi terzi d’origine. Alla riunione partecipano anche rappresentanti di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Riunione informale del Consiglio Competitività (Lussemburgo, 9). La riunione è dedicata ai temi economici.
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il primo ministro tunisino, Habib Essid. Al termine punto stampa congiunto (17:30).
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il vicepremier e il ministro degli Esteri dell’ex repubblica jugoslava di Macedonia, Fatmir Besini e Nikola Poposki. I commissari Andrus Ansip (Mercato unico digitale) e Carlos Moedas (Ricerca) ricevono rappresentanti della Tavola rotonda degli industriali europei. Il commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, è in Puglia per visitare le aree affette da Xylella Fastidiosa. Incontra il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina.
Bce
Pubblicazione dei dati mensili sulla bilancia dei pagamenti nella zona Euro.
Altri eventi
Riunione ministeriale informale per la preparazione della conferenza sul clima Onu (Parigi).
Martedì 21
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati nei rispettivi collegi elettorali e in missioni esterne.
Una delegazione della commissione Mercato interno è in visita alla Silicon Valley (fino a giovedì). Previsti incontri con rappresentanti di Google, Facebook e Twitter.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk è in Georgia.
Riunione informale del consiglio Competitività (Lussemburgo, 9). La riunione è dedicata ai temi della ricerca.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa alle celebrazioni dell’indipenza del regno del Belgio (Cattedrale di San Michele, Bruxelles). Quindi partecipa al ricevimento organizzato dal ministro degli Esteri belga, Didier Reynders, a palais d’Egmont.
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è in missione in Marocco.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento dell’area Euro.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla bilancia dei pagamenti a maggio.
Altri eventi
Riunione ministeriale informale per la preparazione della conferenza sul clima Onu (Parigi).
Mercoledì 22
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati nei rispettivi collegi elettorali e in missioni esterne.
Delegazioni delle commissioni Bilanci e Libertà civili sono in missione in Sicilia per esaminare come le risorse comunitarie vengono gestite e spese nell’ambito delle politiche europee per l’immigrazione (fino a venerdì).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Azerbaijan.
Riunione informale del consiglio Ambiente (Lussemburgo, 9). Si discute di ambiente e sostegno allo sviluppo, e finanziamenti per il clima.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il collegio riceve il presidente della Bei, Werner Hoyer, per la stipula dell’accordo per il Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis).
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, arcivescovo Alain Paul Lebeaupin, e la direttrice di Human Righsts Watch Europa, Lotte Leicht. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Penny Sue Pritzker. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve l’amministratore delegato di Ryanair, Micheal O’Leary. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.
Bce
Pubblicazione degli dicatori mensili sui titoli del debito pubblico.
Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali sui debiti pubblici nazionali.
Giovedì 23
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati nei rispettivi collegi elettorali e in missioni esterne.
Una delegazione della commissione Affari esteri è in missione in Ucraina e Georgia (fino a sabato).
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Ambiente (Lussemburgo, 9). Si fa il punto sui negoziati sul clima in vista della conferenza Onu di Parigi (Cop21, 30 novembre-11 dicembre).
Riunione informale del Consiglio Affari interni (Lussemburgo, 11). Si fa il punto della situazione sulla questione immigrazione.
Il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione, è in visita in Lussemburgo.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il ministro delle Finanze di Lussemburgo, Pierre Gramegna.
I commissari Frans Timmermans (Migliore legislazione) e Vera Jourova (Giustizia) ricevono il segretario di Stato britannico all’Innovazione, Sajid Javid. Il commisssario per gli Investimenti, Jyriki Katainen, riceve il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Penny Pritzker. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è in missione in Bulgaria.
Bce
Riunione del consiglio dei governatori per decisioni di politica monetaria (Francoforte). Segue conferenza stampa (14:30).
Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali sui deficit nazionali.
Venerdì 24
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati nei rispettivi collegi elettorali e in missioni esterne. Prosegue l’attività delle deputati europei in giro per il mondo.
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Affari interni (Lussemburgo, 11). Si fa il punto della situazione sulla questione immigrazione.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Csp). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
(Possibile) Riunione del consiglio Ecofin per discussione del bilancio dell’Unione europea.
Commissione europea
Non sono previsti appuntamenti. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è in missione a Cipro.
IN TALIA
Lunedì 20
Vytenis Andriukaitis, Commissario per la salute e la sicurezza alimentare sarà in visita in Puglia nelle zone colpite dal batterio della Xylella, con il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Regione Michele Emiliano.
Martedì 21
La commissione Affari Costituzionali di Montecitorio esamina l’Agenda europea per le migrazioni e lo schema di decreto legislativo sul diritto di asilo.
Le commissione Difesa e Esteri del Senato esaminano il disegno di legge sulla partecipazione dell’Italia alla missione Eunavfor Med.
La commissione Bilancio di Palazzo Madama esamina la Legge europea 2014.
Mercoledì 22
Una delegazione di parlamentari europei delle commissioni Bilancio e Libertà civili, giustizia e affari interni si recherà in Sicilia, fino a venerdì 24 luglio, per visitare i centri di accoglienza dei migranti di Mineo (Ct) e Pozzallo (Rg) e tenere una serie di incontri con esponenti istituzionali, politici e delle Ong per verificare l’utilizzo dei fondi europei destinati alla gestione dell’immigrazione.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si reca in visita ufficiale a Malta.
Il sottosegretario con delega agli Affari europei riferisce sull’Eurosummit del 12 luglio in audizione davanti alla commissione Politiche Ue del Senato (8.15), che successivamente riceverà i rappresentanti della Conferenza delle regioni er una audizione sul Piano Juncker per gli investimenti. (13)
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle ricadute del Ttip sul sistema agroalimentare italiano, in commissione Agricoltura di Montecitorio si terrà l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni. (14.30)
In commissione Affari Costituzionali di Montecitorio prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo sul diritto di asilo, che viene esaminato anche in commissione Politiche Ue insieme con l’Agenda europea per le migrazioni.
Le commissioni Giustizia e Finanze di Montecitorio esaminano lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva europea 2013/34/UE sui bilanci aziendali.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea, la commissione Esteri di Montecitorio procederà all’audizione del generale Luciano Piacentini, consulente scientifico della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), e della professoressa Francesca Galli, docente presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Maastricht. (14)
Giovedì 23
In commissione Affari Costituzionali di Montecitorio prosegue l’esame dell’Agenda europea per le migrazioni.
La commissione Politiche Ue del Senato procede all’audizione di un rappresentante del Movimento internazionale per i diritti civili solidarietà (Movisol) sull’attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Ue. (14)
La commissione Esteri della Camera esamina la comunicazione della Commissione Ue ‘Verso una nuova politica europea di vicinato’.
La commissione Ambiente di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2013/39/UE sulle sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque.