Bruxelles – La Commissione europea ha presentato oggi il suo piano per aiutare la Grecia a massimizzare l’utilizzo dei fondi comunitari. Come richiesto dal vertice euro del 12 e 13 luglio, questo programma aiuterà a mobilitare oltre 35miliardi di euro fino al 2020 per sostenere l’economia greca, a condizione che siano rispettate le previsioni del piano varato dall’Eurosummit.
Le riforme e la mobilitazione di fondi per gli investimenti e la coesione sono condizioni essenziali per la creazione di posti di lavoro e la crescita in Grecia e, dice la Commissione, “riportare la prosperità nel Paese”.
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha spiegato oggi che “la Grecia ha già ricevuto finanziamenti più internazionali maggiori di quanto tutta l’Europa ha ricevuto eo con il piano Marshall dagli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale”, ma la Commissione europea è disposta a rafforzare il suo intervento per aiutare la Grecia a lanciare una significativa ripresa economica”. Secondo Juncker questi 35miliardi possono contribuire a rendere la Grecia un polo di attrazione per gli investimenti e dare speranza a soprattutto alle giovani generazioni”.
Valdis Dombrovskis, vicepresidente per l’Euro ha insistito che “da solo questo sostegno non sarà sufficiente a garantire una ripresa duratura. Ha bisogno di essere sostenuto da riforme fondamentali che affrontano le debolezze strutturali dell’economia greca”.
In via eccezionale e alla luce della situazione unica della Grecia, la Commissione propone di migliorare la liquidità immediatamente in modo che gli investimenti possono ancora essere finanziati nel periodo di programmazione 2007-2013, e le quote di cofinanziamento in alcuni casi arrivano fino al 100% e in altri al 95.
La comunicazione di oggi fa seguito la creazione di un Gruppo di Alto livello sotto la guida del vicepresidente Dombrovskis, che insieme alle autorità greche mira a garantire che tutti i soldi a disposizione a partire dal periodo di programmazione 2007-2013 siano utilizzati prima della scadenza.