Roma – “La missione per l’Europa è creare posti di lavoro per lottare contro la povertà e dare speranza alle nuove generazioni” in Africa. È questa, secondo il presidente del Consiglio Matteo Renzi, la chiave per risolvere alla radice il problema dei flussi migratori verso l’Ue. Nel suo intervento alla terza conferenza Onu sugli aiuti allo sviluppo, ad Addis Abeba (Etiopia), il premier insiste sulla necessità di “investire in agricoltura, in cultura e in educazione” per affrancare le popolazioni africane dalla fame.
Il sostegno economico al Continente è il rimedio giusto anche per combattere “il nostro male numero uno”, che per Renzi è il terrorismo. “Bisogna aiutare qui, in Africa, i governi che combattono” il terrore, prosegue, sottolineando che questa è la “diversa strategia di investimento, economica ma anche politica”, che l’Italia “ha deciso” e che propone ai partner europei e alla comunità internazionale.
A margine dell’incontro, il capo del governo torna sulla necessità di rinnovare l’Unione europea, che “deve crescere di più” e “non può essere solo la casa dei numeri e delle regole”. Per Renzi, “la vera scommessa è riuscire a investire finalmente in una strategia diversa a livello europeo”. È convinto che l’Europa debba diventare “un luogo dinamico e innovativo”. Solo così, conclude, “potremo essere più forti sugli scenari internazionali, a partire da quello africano”.