Bruxelles – Il governo greco presenterà oggi al Parlamento un progetto di legge che conterrà le misure richieste dall’accordo di Bruxelles di ieri mattina e che dovranno essere approvate entro la mezzanotte di domani. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa “Ana” il progetto di legge si concentrerà su un pacchetto di misure fiscali, come la modifica dell’Iva, l’introduzione di una nuova tassa di solidarietà e modifiche nella tassazione degli agricoltori.
In particolare il governo introdurrà tre aliquote IVA (6,13 e 23 per cento), con il tasso più basso che riguarderà i prodotti farmaceutici, i libri e i biglietti per il teatro, il tasso del 13 per cento includerà tutti gli alimenti freschi, l’energia, l’acqua e gli alberghi, mentre il più alto, il 23 per cento sarà applicato a tutti i prodotti alimentari trasformati, trasporti, ristoranti, servizi di riparazione, servizi medici. Il progetto di legge inoltre prevedere una graduale abolizione di una tariffa speciale Iva per le isole del Mar Egeo, mantenendola solo per le isole più remote sino alla fine del 2016. Come contromisura che il governo offrirà un sostegno al reddito dei cittadini economicamente più deboli di queste isole.
La nuova normativa prevede l’aumento di una tassa di solidarietà dallo 0,7 all’ a 8,0 per cento a seconda del livello di reddito, così come farà per la tassa suo beni di lusso che passerà al 13 per cento dall’attuale 10 per cento. Questa imposta riguarda in particolare i veicoli con un motore di oltre 2500 cc, piscine, aerei e barche con un lunghezza superiore a 5,0 metri. Il governo cambierà anche la tassazione sugli agricoltori, aumentando l’aliquota dell’imposta sulle società al 28 per cento dal 26 attuale. Aumenterà anche l’acconto di imposta per le imprese che arriverà al 100 per cento dall’80 attuale.