Bruxelles – In un’intervista concessa alla Tv Al Jazeera, l’economista Joseph Stiglitz spiega che quello che l’Europa deve fare per aiutare la Grecia “è nel proprio interesse di Europa e di Eurozona”. “Sarebbe un disastro per il quadro Europeo se la si abbandonasse ” spiega il premio Nobel, che crede che la Grecia possa rimanere nell’euro.
“Se io fossi l’Europa, non vorrei che il mio confine a Sud-Est avesse quel tipo di debolezza” commenta riferendosi a questioni come le migrazioni, l’influenza del Medio Oriente, la Russia e la Cina, “questa non e la zona più stabile del mondo”.
Secondo Stiglitz il piano di salvataggio “non è per la Grecia, ma è un salvataggio delle banche occidentali che hanno prestato soldi alla Grecia. È un modo in cui i governi europei danno i soldi alle loro banche coprendosi sotto il mantello del nome di un altro Paese”. Stiglitz sottolinea l’importanza della solidarietà europea “devono riconoscere che hanno preso un impegno”, aggiungendo che se fosse uno dei leader dell’Unione vorrebbe “assicurare che la Grecia sia un fiorente membro dell’Europa”.