Lunedì 13
Parlamento europeo
Le commissioni Affari economici e Decisioni anticipate in materie fiscali (tax ruling) riunite discutono con il presidente di turno del consiglio Ecofin. Segue audizione del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e del commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici (12-16:30).
In commissione Commercio internazionale audizione del commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, sulle nuove strategie commerciali dell’Ue. Segue audizione del segretario generale della Convenzione della Nazioni Unite sulla trasparenza nei trattati basati sugli arbitrati (15-18:30).
In commissione Controllo di bilancio audizione del commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Marianne Thyssen, sulle politiche dell’Ue per i Rom. Segue presentazine del relazione annuale dell’Ufficio anti-frode europeo, da parte del direttore generale dell’Olaf, Giovanni Kessler (15-18:30).
In commissione Giuridica audizione del commissario per la Giustizia, Vera Jourova (15-16).
Consiglio Ue
Riunione dell’Eurogruppo (15). In agenda Grecia, stabilità del sistema finanziario dell’Eurozona, elezione del presidente dell’Eurogruppo, e unione bancaria.
Riunione del Consiglio Agricoltura (10). In agenda presentazione delle priorità del semestre di presidenza lussemburghese, impatto dell’embarto russo per i prodotti agricoli dell’Ue, e proposta di regolamento sugli Ogm.
Commissione europea
Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Hyrki Katainen, riceve il presidente dell’Associazione delle casse di risparmio tedesche, Georg Fahrenschon. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve l’amministratore delegato di Ford Europa, Jim Farley. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il ministro delle Finanze finlandese, Alexander Stubb. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è a Roma (visita il quartier generale della missione Eunavfor). Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è in Regno Unito per il tour dell’Unione dell’energia. In missione negli Stati Uniti il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides.
Bce
Il presidente Mario Draghi partecipa all’Eurogruppo (Bruxelles, 15).
Pubblicazione dei dati sulle famiglie e le società non finanziarie dell’area Euro.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle famiglie nel primo trimistre dell’anno.
Pubblicazione dei dati sulle imprese nel primo trimistre dell’anno.
Altri eventi
III conferenza Onu per in finanziamento allo Sviluppo (Addis Abeba).
Italia
Roma, l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, visita la sede di Eunavfor Med, la missione europea per il contrasto alle reti degli scafisti nel Mediterraneo.
Bruxelles, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan partecipa alla riunione dell’Eurogruppo (15).
Roma, dibattito sul ‘Mercato unico digitale per l’Europa’, con la partecipazione del direttore in pectore della Dg Connect, Roberto Viola, e del campione digitale per l’Italia, Riccardo Luna. Nel pomeriggio si terranno workshop su diverse tematiche (quì il programma e il live streaming). (Spazio Europa 9,30-18,30).
Martedì 14
Parlamento europeo
In sottocommissione Diritti umani audizione di Joachin Ruecker, presidente del consilgio per i Dirtitti umani dell’Onu (dalle 12:30).
In sottocommissione Sicurezza e difesa audizione del vice segretario generale del Servizio esterno, Maciej Popwski, sulle prospettive per la politica di sicurezza e difesa comuni (9-10:30).
La commissione Sviluppo esamina la relazione Fernandes (Ppe) sul budget dell’Ue per il 2016. Segue voto della relazione Theocharous (Ppe) sul ruolo delle autorità locali per la cooperazione allo sviluppo nei Paesi in via di sviluppo (9-11:30). In agenda anche la presentazione e dibattito dello studio sul costo della corruzione nei Paesi in via di sviluppo (15-18:30).
In commissione Trasporti discussione del programma della presidenza lussemburghese di turno del Consiglio Ue. Seguono audizioni di Pat Cox e Kurt Bodewig, coordinatori europei dei corridoi Scandinavia-Mediterraneo e Baltico-Adriatico inseriti nelle reti Ten-T (9-18:30).
In commissione Cultura audizione del commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger (15-16:30).
La commissione Diritti delle donne vota la relazione Vozemberg (Ppe) sulla carriere delle donne in ambito scientifico e universitario, e la relazione Matera (Ppe) sul bilancio Ue per il 2016 (10:15-11).
In commissione Affari esteri conferenza su “La sicurezza nei paesi inclusi negli accordi di associazione: l’Ucraina e i conflitti congelati in Moldova e Georgia” (dalle 15).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Georgia.
Riunione del Consiglio Ecofin (Lussemburgo, 9). In agenda presentazione delle priorità del semestre di presidenza lussemburghese, adozione delle raccomandazioni specifiche per Paese, discussione del rapporto dei quattro presidenti sull’Unione economica e monetaria.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, partecipa alla prima riunione del Gruppo di lavoro per la cooperazione energetica Ue-Azerbaijan (Berlaymont). Quindi partecipa alla conferenza “Geopolitica, energia ed Europa centrale: e poi?” organizzata dalla presidenza Ceca del gruppo dei “V4” (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia). Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve il segretario generale del Forum per il trasporto internazionale dell’Ocse, Josè Viegas. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve Monica Frassoni, presidente dell’Alleanza per il risparmio energetico. In missione in Kosovo il commissario per la Cultura, Tibor Navracsiscs.
Bce
Il vicepresidente Vitor Constancio partecipa alla riunione del consiglio Ecofin (Bruxelles, 10).
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Pubblicazione del sondaggio sui prestiti bancari della zona Euro.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a maggio.
Altri eventi
III conferenza Onu per in finanziamento allo Sviluppo (Addis Abeba).
Asia Business week 2015 (Irlanda). Informazioni e programma
Italia
Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti.
Bruxelles, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan partecipa alla riunione dell’Ecofin (Lussemburgo, 9).
Mercoledì 15
Parlamento europeo
In commissione Affari economici dialogo economico con Pierre Gramegna, ministro delle Finanze di Lussemburgo e presidente di turno del Consiglio Ecofin (15-18:30).
La commissione Lavoro vota la relazione Lope Fontagne (Ppe) sull’imprenditoria sociale e l’innovazione sociale nella lotta alla disoccupazione e la relazione Le Hyaric (Gue) sulla ratifica della Convenzione sul lavoro forzato dell’Ilo (9-10).
La commissione Ambiente vota la relazione Grzyb (Ppe) sui limiti di emissioni per impianti di media combustione, la relazione Gardini (Ppe) sui limiti alle emissioni per i motori a combustione interna nei macchinari non stradali. Segue audizione del commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete (9-18).
La commissione Industria vota la relazione Castillo Vera (Ppe) sul mercato unico europeo per le telecomunicazioni elettroniche (9-10). Segue audizione di Xavier Betterl, primo ministro di Lussemburgo, Paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue.
In commissione Mercato interno il vice primo ministro di Lussemburgo, Etienne Schneider, presenta le priorità del semetre di presidenza del Consiglio Ue.
La commissione Libertà civili vota la relazione Kirkhope (Ecr) sul registro dei dati personali dei passeggeri aerei (Pnr) e la relazione Gal (Ppe) sull’agenzia Cepol (15-17).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Georgia.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta il pacchetto energia, contenente misure per l’Ets e il gas. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovici.
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente del Bundesrat, Volker Bouffier.
Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, incontra gli amministratori delegati delle compagnie energetiche E.On, Engie, Omv, Pgnig, Rwe, Eni, Spp e Statoil per discutere di forniture di gas all’Ucraina. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve gli amministratori delegati di Air France-KLM (Alexandre de Juniac), Easyjet (Carolyn McCall), Lufthansa (Carsten Spohr) e Ryanair (Micheal O’Leary). Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, mons. Alain Paul Lebeaupin. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Regno Unito per il roadshow del piano Juncker.
Altri eventi
III conferenza Onu per in finanziamento allo Sviluppo (Addis Abeba).
Conferenza nord-atlantica dei ministri della pesca (Malta).
Italia
Roma, Camera dei deputati, in commissione Ambiente audizione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sul disegno di legge per il recepimento delle direttive europee per gli appalti e le concessioni (Sala del Mappamondo, 8,30).
Roma, Camera dei deputati, in commissione Politiche Ue audizione del sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, sull’Agenda europea per le migrazioni e sulla proposta di accordo interistituzionale ‘Legiferare meglio’ (15)
Giovedì 16
Parlamento europeo
In commissione Affari economici audizione del commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager (9-12).
In commissione Industria audizione del commissario per la Ricerca, Carlos Moedas (9-10:30).
In commissione Libertà civili voto della relazione Keller (Verdi) sulla protezione internazionale e le misure provvisorie per Italia e Grecia (9-9:30). Segue presentazione e discussione del primo documento di lavoro sul rapporto di iniziativa sul Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico, redatto da Roberto Metsola (Ppe) e Cecile Kyenge (S&D).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Armenia.
Riunione informale del Consiglio Occupazione e affari sociali (Lussemburgo, 10).
(Possibile) Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Cipro.
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il direttore esecutivo dell’Ufficio anti-droga dell’Onu, Yury Fedotov. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve rappresentanti delle compagnie aeree low-cost. Quindi riceve rappresentanti della Federazione degli operatori privati portuali europei. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve l’inviato speciale per i cambiamenti climatici degli Stati Uniti, Todd Stern. Il commissario per la Cultura, Tibor Navracsiscs, riceve il vicepresidente di Walt Disney, Alan Braverman. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la difesa, Jorge Domecq. In missione in Sudafrica il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic.
Bce
Riunione del consiglio dei governatori per decisioni di politica monetaria (Francoforte). Segue conferenza stampa (14:30).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni a maggio.
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a giugno.
Altri eventi
III conferenza Onu per in finanziamento allo Sviluppo (Addis Abeba).
Venerdì 17
Parlamento europeo
Nessun appuntamento in programma.
Consiglio Ue
Riunione informale del Consiglio Occupazione e affari sociali (Lussemburgo, 10).
(Possibile) Comitato politico e di sicurezza in visita a Lussemburgo. Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Giornata di missioni. Il presidente Jean-Claude Juncker è a Cipro.
Il commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, è a EXPO. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, è in Spagna. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsiscs, è in Ungheria. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, è in Etiopia. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è in Repubblica democratica del Congo (fino a sabato).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione edilizia a maggio.
Italia
Milano, Expo 2015, il commissario europeo per la Salute e sicurezza alimentare, Vytenis Andriukatis interviene alla ‘Conferenza sulla sicurezza alimentare e la nutrizione verso il 2050’ e per partecipare a un evento della serie ‘Dialoghi con i cittadini’ (#EUdialogues)