Bruxelles – La Grecia, come promesso da Alexis Tsipras all’Eurosummit, ha inviato al sua ultima proposta di riforme nei tempi richiesti per ottenere un nuovo programma all’interno del meccanismo Salva-Stati, Esm. Il testo è arrivato a Bruxelles questa notte e sarà valutato dall’Euroworking group domattina alle 10, per poi finire sul tavolo dell’Eurogruppo convocato per le 15. Già oggi, in una conference call iniziata alle 13, ne stanno discutendo il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il presidente della Bce, Mario Draghi, la direttrice generale del Fmi, Christine Lagarde, e il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Le prime reazioni che arrivano dalle cancellerie sono molto positive. Il francese Francois Hollande ha parlato di “un programma serio, credibile e che mostra la determinazione della Grecia ri restare nella zona euro”. Niente è ancora fatto, tutto può essere fatto”, ha aggiunto. Anche il premier maltese, Joseph Muscat, ha affermato che “a un primo sguardo la proposta greca fornisce le basi per una discussione”.
Le programme Grec est sérieux, crédible et montre une détermination à rester dans la zone euro. Rien n'est encore fait, tout peut être fait.
— François Hollande (@fhollande) July 10, 2015
Domenica poi è in programma l’Eurosummit, allargato però a 28 Stati come richiesto dal presidente Donald Tusk, ma “se si troverà un accordo chiaro sabato all’Eurogruppo il Vertice non sarà più necessario”, spiega un funzionario europeo, che però non si sbilancia sulla probabilità che ci sia una fumata bianca già domani. A rendere più complicata la faccenda però il fatto che 8 Parlamenti dovranno approvare la riapertura delle trattative con la Grecia: Germania, Olanda, Austria, Slovacchia, Estonia e Finlandia, lettonia e probabilmente anche la Francia. Al momento non si affronta ancora la questione delle necessità economiche immediate di Atene che, ribadisce il funzionario Ue, “saranno prese in considerazione solo se ci sarà un accordo su un programma di lungo termine”.
At first glance, #Greece proposals provide a basis for discussion -JM
— Joseph Muscat (@JosephMuscat_JM) July 10, 2015