Bruxelles – Cosa succede davvero in Grecia? Che vita vivono i cittadini ellenici? Ecco qui, in dieci punti, gli effetti sulla vita di tutti i giorni di cinque anni di crisi e dello stallo dei negoziati, come sono stati elencati dal quotidiano britannico The Guardian.
Contanti
I greci non possono prelevare più di 60 euro al giorno dai bancomat, e i contanti si stanno esaurendo. Viene riferito che le banconote di 5, 10 e 20 euro come anche le monete da 1 sono introvabili.
Carte di credito
Le carte di credito dovrebbero essere accettate ma tanti rivenditori scelgono di prendere soltanto banconote. Inoltre, alcuni offrono sconti per pagamenti in contanti. I greci che viaggiano all’estero dicono di avere problemi nell’uso delle carte di credito nazionali, specialmente per operazioni come pagamenti d’albergo o per affittare le auto.
Trasferimenti di denaro
Trasferire i soldi all’estero è vietato (tranne se approvato da un comitato speciale). Questo ristringe gli importi pagabili agli esportatori.
Applicazioni per iPhone
I greci che usano l’ iPhone dicono di essere nell’impossibilità di fare download di applicazioni. Quelli con abbonamenti per l’immagazzinamento virtuale su iCloud hanno problemi per pagare le loro tasse mensile, e dunque sono a rischio di vedersi ridurre lo spazio di memoria a disposizione.
PayPal
I greci possono ricevere pagamenti PayPal, ma non possono spendere quei soldi. La compagnia ha detto che i controlli sui capitali sui portafogli PayPal dagli account di banche greche non sono al momento disponibili.
Comprare Online
Fare shopping sui siti non basati in Grecia è molto limitato.
Comprare o vendere azioni
Sono sette giorni che la borsa valori è chiusa.
Pagare l’affitto/bollette mensili
Le restrizioni sui contanti rendono il pagamento dell’affitto difficile per molti inquilini. Secondo alcuni rapporti i pagamenti di addebito diretti per pagare le bollette si rallentano e l’e-banking scricchiola.
Scarsità di cibo e beni
Gli acquirenti accumulano beni importanti come il caffè, legumi, riso, batterie e sapone. Le uova e la carne diventano anche sempre più difficili da trovare.
Prodotti farmaceutici
Molti medicinali essenziali si stanno esaurendo. La Grecia già deve alle società farmaceutiche internazionali più di 1,1 miliardo di euro in fatture non pagate, secondo la federazione europea delle industrie del settore.