Bruxelles – Sei un parlamentare europeo e non vuoi arrivare impreparato alla prossima plenaria? Basta avere un Ipod, due cuffiette, cinque minuti a disposizione, e il gioco è fatto. Domanda e relativa risposta potrebbero sembrare uno scherzo, ma non è affatto così. Il Servizio di ricerca del Parlamento europeo (Eprs) ha lanciato venerdì un nuovo servizio chiamato “Eprs plenary podcast” il cui scopo è proprio quello di “supportare i deputati e i loro staff nella preparazione dei prossimi dibattiti, assicurando un rapido e facile accesso alle informazioni rilevanti, ovunque e on demand”.
L’attività politica nell’Ue può effettivamente richiedere un grande impegno di energie e di tempo agli eurodeputati, al punto che a volte può risultare difficile restare aggiornati sulla tabella di marcia dell’emiciclo. Per questo l’Eprs prepara già da tempo facili schede esplicative che vengono messe online in diverse lingue, a disposizione di chiunque voglia “studiare” prima di presentarsi all’esame della plenaria. Il tempo a disposizione, però, è sempre meno. La vita frenetica delle capitali, si sa, è stressante per chiunque e anche quei pochi istanti necessari per leggere due paginette di riassunto diventano preziosi. Meglio allora ricevere le stesse informazioni mentre “ci si prepara la mattina, si guida verso il lavoro o si fa esercizio in palestra”, come recita il messaggio inviato da Eprs.
In occasione del lancio del nuovo servizio sono stati realizzati due episodi pilota relativi alla plenaria che si è aperta oggi a Strasburgo e che terminerà giovedì. Il primo riguarda l’economia circolare, il secondo il regolamento europeo sul copyright. Ma da ottobre saranno cinque i podcast disponibili ogni mese e messi online il venerdì prima dell’inizio della plenaria. I parlamentari e i loro staff avranno così a disposizione tutto il weekend per recuperare due cuffiette, scaricare i file e godersi l’ascolto prima di traslocare a Strasburgo. Magari accanto a una birra belga e baciati dal sole estivo che, finalmente, è arrivato anche a Bruxelles.