Bruxelles – 140 mila opportunità di apprendistato e formazione per i giovani europei. È il risultato dell’adesione di oltre quaranta imprese e altre organizzazioni all’Alleanza europea per l’apprendistato coordinata dalla Commissione europea. I nuovi impegni sono stati sottoscritti a Riga nel corso di una riunione organizzata dalla presidenza lettone, cui hanno partecipato i ministri responsabili dell’istruzione e della formazione professionali, le parti sociali europee e la Commissione.
A mettere a disposizione le nuove opportunità per i giovani anche grandi gruppi come Adecco, che offrirà a 5 mila giovani entro il 2017 formazione sul lavoro, presso la società principale o una delle imprese partner, il gruppo assicurativo Axa che concederà opportunità di lavoro a 20 mila giovani entro il 2018, suddivise tra 10 mila contratti di impiego a tempo indeterminato e determinato e 10 mila occasioni di apprendistato o tirocinio retribuite. Ma si potrà tentare di usufruire anche dell’offerta per i giovani di Bmw, che amplierà la formazione professionale a livello internazionale, anche mediante un programma duale di istruzione su misura che comprenderà formazioni pratiche in Germania e corsi di qualificazione in Spagna, accogliendo ogni anno circa 1.500 nuovi apprendisti. Tra le nuove aziende che hanno aderito all’Alleanza europea per l’apprendistato anche Safran, Capita e Csr Europe oltre a Bertelsmann, Saica e Verallia Saint-Gobain.
“Aiutare i giovani dell’Europa ad ottenere lavori di qualità è al primo posto tra le mie priorità”, ha commentato la commissaria europea al Lavoro, Marianne Thyssen, accogliendo i nuovi partiner: “Operando insieme – ha continuato – creeremo nuove occasioni che permetteranno ai giovani di sviluppare le capacità e accumulare le esperienze richieste sul mercato del lavoro”.
Le parti sociali europee hanno presentato nuovi impegni nei settori dell’edilizia, della chimica, del commercio e dell’istruzione. Cinque nuovi impegni sono stati assunti dai sindacati nazionali degli insegnanti e uno da un sindacato francese del settore energetico. Altri impegni importanti sono stati sottoscritti dal governo scozzese, dall’Associazione europea degli enti regionali e locali per l’apprendimento permanente e dal think tank “Fondazione Bertelsmann”.