Roma – L’Aula di Montecitorio ha approvato in prima lettura la legge europea 2014. Con 310 voti a favore, 21 contrari e 95 astenuti, il disegno di legge passa ora al Senato. Hanno votato contro Lega e Fratelli d’Italia, mentre le astensioni sono arrivate dal Movimento cinque stelle e da Forza Italia. Il testo, che ora passa al Senato, risponde a 13 procedure di infrazione e 12 casi Eu-pilot.
Secondo il presidente della commissione Politiche Ue Michele Bordo, relatore del provvedimento, con l’approvazione definitiva si risparmieranno “potenzialmente almeno 130 milioni di euro” per le sanzioni che si eviteranno. Mentre il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, ha ringraziato su Twitter i deputati “per il lavoro serio e rapido” con dui si è arrivati all’approvazione
Approvata in 1a lettura legge europea a @Montecitorio grazie a deputati per lavoro serio e rapido! @DipPoliticheUE
— Sandro Gozi (@sandrogozi) June 10, 2015
Ecco alcune delle norme previste dal testo approvato oggi:
Ogm – Il disegno di legge assegna al ministero dell’Agricoltura la facoltà di limitare o vietare, con l’assenso della Commissione europea, le coltivazioni Ogm già autorizzate. Per i trasgressori sono previste pene dai 25 mila ai 50 mila euro, oltre alla rimozione delle colture a proprie spese.
Pacchetti vacanza – Tra le materie inserite nel provvedimento figurano i pacchetti per le vacanze, con la previsione che, a partire dal prossimo anno, non sarà più il Fondo pubblico di garanzia del turismo a farsi carico dei rimborsi in caso di insolvenza o fallimento dei tour operator. La tutela sarà fornita attraverso assicurazioni private o specifiche garanzie bancarie.
Iva – Vengono esentate dal pagamento dell’Iva le merci importate in Italia da un altro Stato membro, se la finalità è quella di effettuare perizie o operazioni di perfezionamento prima di rispedirle indietro.
Immigrazione – Il cittadino di un Paese extra UE in possesso di un valido titolo di soggiorno rilasciato da un altro Stato membro, ma che soggiorna irregolarmente in Italia, verrà espulso verso il Paese Ue che ha rilasciato il permesso se esiste un accordo in tal senso siglato entro il 2009 (sono i casi di Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria). In caso contrario verrà rimpatriato verso il Paese di origine o di provenienza.
Servizi pubblici – L’affidamento senza gara di servizi a società quotate in borsa prima del 1° ottobre 2003, o a società da queste controllate, cesserà alla naturale scadenza del contratto oppure, se non è prevista scadenza, scadrà nel 2020. L’affidamento fatto con le stesse modalità a società quotate in borsa dopo il 1° ottobre 2003, scadrà nel 2018.
Patente di guida – Il disegno di legge introduce più stringenti requisiti di idoneità visiva richiesti per il rilascio o il rinnovo della patente di guida. Inoltre, l’autorizzazione al trasporto di passeggeri a bordo di motorini e minicar omologate per due viene estesa ai minorenni a partire dai 16 anni di età.
Caccia – Si introduce il divieto di utilizzare metodi proibiti dal diritto europeo per la cattura dei richiami vivi. La Commissione aveva avviato una procedura di infrazione perché in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana era consentita la cattura di alcune specie mediante l’utilizzo di reti.
Sicurezza sul lavoro – Le misure per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro si applicheranno anche ai lavoratori che operano all’interno di cantieri mobili o temporanei.
Sicurezza alimentare – La norma introduce nuove disposizioni volte a una maggiore sorveglianza delle carni bovine, attraverso la registrazione di informazioni relative all’intera vita degli animali in un’apposita banca dati.