Lunedì 8
Parlamento europeo
Parlamento europeo riunito per la sessione Plenaria a Strasburgo. Dibattito sula strategi Ue per l’uguaglianza tra uomini e donne dopo il 2015. Presentazione dei report sui diritti di proprietà intellettuale nei Paesi terzi di Alessia Mosca, e sul piano d’azione Ue per i diritti di proprietà intellettuale di Pavel Svoboda. In commissione Ambiente discussione con il commissario alla Salute, Vytenis Andriukaitis, sulla direttiva Ue che permette agli Stati membri di vietare sul proprio territorio l’utilizzo di cibi e mangimi contenenti Ogm. In commissione Agricoltura presentazione delle linee guida per la competizione nel settore agricolo con i commissari alla Concorrenza, Margrethe Vestager e all’Agricoltura, Phil Hogan. In commissione Libertà civili discussione con il commissario all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos, sul Programma di lavoro della Commissione per il prossimo anno.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Energia (Lussemburgo, 10). I ministri sono chiamati ad adottare conclusioni sulla strategia per l’Unione energetica, a discutere la strategia di sicurezza degli approvvigionamenti, a discutere con la Commissione di relazioni energetiche internazionali. Nel corso del pranzo di lavoro prevista la discussione sulle infrastrutture di stoccaggio e sul gas di petrolio liquefatto.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa al G7 in Germania. Il vicepresidente all’Unione energetica, Maroš Šefčovič, tiene un discorso al Bridge Forum in Lussemburgo all’interno della conferenza “Energy Union: time for Europe to deliver”. Il vicepresidente responsabile della Crescita, Jyrki Katainen tiene un discorso dal titolo “Capital Markets Union and the Investment Plan: The twin engines of the Commission’s jobs and growth strategy”, all’audizione pubblica su Next steps to build a Capital Markets Union”, a Bruxelles. La commissaria al Commercio Cecilia Malmström riceve il minnistro degli Esteri uruguaiano Rodolfo Nin Novoa. Il commissario alla Cooperazione Neven Mimica partecipa all’evento a Bruxelles Women in International Security. Il commissario a Energia e clima, Miguel Arias Cañete partecipa in Lussemburgo alla cerimonia per la firma del memorandum sul Baltic Energy Market Interconnection Plan. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici partecipa al dibattito a Bruxelles “The political economy of the Economic and Monetary Union” organizzato dalla Dg ECFIN. Il commissario alla Stabilità finanziaria, Jonathan Hill, interviene alla conferenza ‘Next steps to building a Capital Markets Union’, allo Charlemagne Building di Bruxelles. Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas tiene un discorso al secondo EU-CELAC academic summit al Parlamento europeo di Bruxelles. La commissaria al Bilancio Kristalina Georgieva è a Pechino, in Cina, fino a mercoledì.
In Italia
Parlamento
L’Aula di Montecitorio inizia l’esame del disegno di Legge europea 2014
Governo
Il ministro degli Interni, Angelino Alfano, rivece il commissario all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos.
Varie
Conferenza stampa di resentazione della Capitale europea della cultura 2016: Wrocław, chiamata anche la Piccola Italia. L’evento è organizzato dall’Istituto polacco di Roma insieme con l’Ente nazionale polacco per il turismo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea che lo ospiterà presso la sede di Via IV Novembre 149, a Roma
Il MoVimento 5 Stelle consegna le firme per il referendum «No Euro». Conferenza stampa alle 15 a Palazzo Madama
Martedì 9
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz accoglie il presidente della Mongolia, Tsakhia Elbegdorj, che poi terrà un intervento in Plenaria (12). Dibattito sul rapporto di Sergio Cofferati (S&D) sugli impegni degli azionisti a lungo termine e le dichiarazione sul governo societario. Dibattito sul Cambiamento climatico, sulla strategia Ue per la sicurezza energetica, sulla costruzione del mercato unico dei capitali, e sul rapporto dell’Olaf per il 2014.
Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri per la Coesione territoriale (Riga, biblioteca nazionale, 8:30). Opportunità di crescita e di occupazione, e investimenti a lungo termine della politica di coesione i temi in agenda.
Riunione dei ministri degli Esteri Ue-Celac (i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi) a Bruxelles. Si discute di relazioni bilaterali.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo. Il presidente Jean-Claude Juncker incontra il presidente della Mongolia, Tsakhiagiin Elbegdorj.
Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi ai conti nazionali nel primo trimestre 2015.
In Italia
A Villa Madama si svolge il convegno ‘L’Italia e la costruzione europea: dal Consiglio Europeo di Milano (giugno 1985) all’Atto Unico Europeo’. Partecipano, tra gli altri, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi.
Mercoledì 10
Parlamento europeo
Dibattito sulla relazione Lange sul Ttip, il trattato di libero scambio con gli Usa (9-11:50). Votazioni (12-14) sulla situazione in Ungheria, sull’accesso della Croazia alla Convenzione per l’assistenza reciproca nelle questioni criminali e nella Convenzione per la lotta alla corruzione. Dibattiti (dalle 15) sullo stato delle relazioni tra Ue e Russia, sulla situazione militare nel mar Nero dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia, sulle future relazioni tra Ue e Cuba, su sport e diritti umani nei Giochi europei di Baku e sul pacchetto “confini intelligenti”.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, presiede i lavori della 61esima sessione del summit Ue-Celac tra Unione Europea e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi (Bruxelles).
Riunione informale dei ministri per la Coesione territoriale (Riga, biblioteca nazionale, 8:30). Opportunità di crescita e di occupazione, e investimenti a lungo termine della politica di coesione i temi in agenda.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Lussemburgo).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Lussemburgo).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker, l’Alto rappresentante Federica Mogherini, il commissario alla Cooperazione, Neven Mimica e la commissaria al Commercio Cecilia Malmström partecipano alla 61esima sessione del summit Ue-Celac tra Unione Europea e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi (Bruxelles). “Dare forma al nostro futuro: costruire società inclusive, prospere sostenibili” il tema del forum. Mogherini riceve il presidente di Costa Rica, Luis Guillermo Solís. Il vicepresidente al Mercato unico digitale, Andrus Ansip partecipa all’EU-Japan Forum a Bruxelles. Il vicepresidente all’Unione energetica, Maroš Šefčovič, è in Serbia. Il commissario all’Allargamento, Johannes Hahn riceve i leader politici dell’Ex repubblica iugoslava di Macedonia. La commissaria al lavoro, Marianne Thyssen, è a Ginevra per la International Labour Conference. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici incontra a Parigi Nicolas Dufourcq, direttore generale della Banque publique d’investissement.
In Italia
Parlamento
La commissione Politiche Ue della Camera procede all’audizione del sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015)’ e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per il 2015
La commissione Esteri di Montecitorio, nell’ambito dell’esame del documento predisposto dalla Commissione europea ‘Verso una nuova politica europea di vicinato’ procede all’audizione dell’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub (9), e dell’Ambasciatore di Egitto in Italia, Amr Mostafa Kamal Helmy (14)
Varie
Nell’ambito dell’Expo 2015, la Commissione europea presenta a Milano ‘Le opportunità d’investimento e partenariato tra imprese dell’Ue e Cinesi’. All’incontro interviene il sottosegretario agli Esteri Benedeto Della Vedova. Conclude i lavori Didier Herbert, direttore della Dg Mercato interno, industria e imprenditorialità della Commissione europea.
Giovedì 11
Parlamento europeo
Dibattito sui casi di violazione dei diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto (seguito da voto). In Commissione Affari Esteri dibattito sulla revisione della politica europea di vicinato
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk presiede i lavori della 61esima sessione del summit Ue-Celac tra Unione Europea e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi (Bruxelles).
Riunione del consiglio Trasporti (Lussemburgo, 10). I ministri cercano un approccio generale sui requisiti tecnici per le navi da acque interne, discutono le proposte per la liberalizzazione dei servizi ferroviari, e le proposte di modifica delle regole per i diritti dei passeggeri aerei.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante Federica Mogherini partecipano alla 61esima sessione del summit Ue-Celac tra Unione Europea e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi (Bruxelles). Il vicepresidente Jyrki Katainen riceve il premier lituano Algirdas Butkevicius, per discutere del Piano Juncker. La commissaria al Commercio, Cecilia Malmström incontra i ministri degli Esteri dei Paesi Mercosur e rappresentanti di Medici senza frontiere. Il commissario alla Cooperazione, Neven Mimica riceve il presidente di Haiti, Michel Martelly e il presidente del Burkina Faso, Michel Kafando. Il commissario a Energia e Clima, Miguel Arias Cañetericeve il ministri dell’Energia turco Kamel Bennaceur. La commissaria alla Giustizia, Vĕra Jourová incontra George Soros, direttore della Open Society Foundations. La commissaria alla Politica regionale Corina Creţu riceve il premier Ceco Bohuslav Sobotka. Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas riceve Françoise Barre-Sinoussi, presidente della International AIDS Society.
Venerdì 12
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Telecomunicazioni (Lussemburgo, 10). I ministri sono chiamati a trovare un approccio generale sul programma per i sistemi di inter-operabilità, e ad adottare conclusioni sul trasferimento della gestione delle funzioni dell’Autorità per l’assegnazione degli indirizzi internet (Iana) alla piattaforme delle parti interessate. In agenda anche la discussione della sicurezza dei siti internet e la presentazione da parte della Commissione della strategia per il Mercato digitale.
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker, l’Alto rappresentante Federica Mogherini e la commissaria al Commercio Cecilia Malmström partecipano al Summit Ue-Messico. Il vicepresidente all’Unione energetica, Maros Sefcovic, è a Torino per la sessione plenaria del World Chamber Congress “A sustainable world – food, water, energy and natural resources”. La commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc è a Firenze per un Simposio sul futuro dell’Aviazione europea.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale ad aprile.