Roma – Una risata può fare tante cose. Può seppellire il potere dopo che la fantasia lo avrà distrutto, o può anche contribuire a diffondere il senso di comunità europea tra i cittadini dell’Unione, magari attraverso quell’iniezione di dissacrante ironia che una vignetta sa dare. Con questo secondo fine, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia lancia anche quest’anno il concorso “Una vignetta per l’Europa”, in collaborazione con Internazionale e VoxEurope.
La competizione, giunta alla sua quinta edizione, è rivolta a qualunque disegnatore voglia inviare una sua opera pubblicata tra il 1° ottobre 2015 e il 30 giugno 2015 e abbia ad oggetto un argomento di interesse europeo. I termini per la presentazione delle candidature si chiudono alle 14,00 del 6 luglio prossimo (il regolamento è consultabile online, anche in inglese). Le proposte possono essere inviate per posta elettronica (vignette@internazionale.it), o le si può spedire o consegnare a mano all’indirizzo ‘Internazionale Premio Vignetta europea, Via Volturno, 58, 00185 Roma’.
Le opere selezionate saranno sottoposte al giudizio del pubblico sulla pagina Facebook di Internazionale. La votazione online avrà luogo tra il 21 luglio e il 13 settembre 2015. Saranno premiati i primi tre classificati: al primo andranno 1.400 euro, 800 al secondo e 400 al terzo. Previsti inoltre due premi speciali, uno della giuria e uno del pubblico, entrambi del valore di 200 euro. La consegna dei riconoscimenti avverrà nel corso del Festival di Internazionale che si svolgerà a Ferrara.